“E se Dante intendeva altro?” Aldo Onorati nella biblioteca di Rocca di Papa
Nella graziosa Biblioteca di Rocca di Papa si è tenuta, nel pomeriggio di ieri 18 maggio, la presentazione dell’ultima fatica letteraria di Aldo Onorati “E se Dante intendeva altro?” Edizioni Controluce 2023-
Sembrerebbe impossibile aggiungere novità alle interpretazioni della Divina Commedia e alla figura di Dante Alighieri, ma il professor Onorati ci ha insegnato come ciò sia facile, semplicemente leggendo in maniera attenta e ragionata il poema e porgendoci una personale revisione critica di alcuni passi.
L’incontro è stato vivacizzato dalla notevole abilità oratoria di Onorati in grado, con il suo stile brillante, di farti apparire Dante come fosse un burbero e superbioso vicino di casa e non un gigante della letteratura scomparso più di 750 anni fa.
Aldo Onorati ci ha condotti a scoprire dove andrà Dante dopo la morte, chi è veramente l’uomo del gran rifiuto, la visione dantesca del mondo femminile.
L’incontro è stato abilmente guidato da Rita Gatta che con poche domande è riuscita a indirizzare al meglio l’esuberanza del professore; gli interventi musicali di Paolo Valbonesi hanno arricchito il pomeriggio avvicinandoci al viaggio che compie il lettore della Divina commedia.
Un saggio da leggere d’un fiato e rileggere per apprezzare le novità critiche introdotte da uno spirito libero e indipendente come Aldo Onorati.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento