“E macchie de a Rocca”
“E macchie de a Rocca” nuovo appuntamento con il progetto “La Storia siamo noi”
Prosegue l’impegno del Parco dei Castelli Romani per “La Storia siamo noi”, il progetto intergenerazionale finanziato dalla Regione Lazio a cura del Centro Anziani di Rocca di Papa e patrocinato dal Parco.
Gli studenti dell’istituto comprensivo “Leonida Montanari” di Rocca di Papa (RM), guidati dai Tecnici naturalisti dell’Ente Parco, hanno svolto attività sul campo, dopo l’incontro in aula di alcuni giorni fa. L’uscita si è tenuta nei boschi di Rocca di Papa, attraversando un tratto della Via Sacra, per raggiungere il famoso belvedere con il suggestivo affaccio sui due laghi vulcanici di Nemi e Albano. Durante la passeggiata i ragazzi hanno potuto osservare le caratteristiche naturalistiche dell’area, in un contesto informale e dialogante che ha favorito lo scambio e ha alimentato la conoscenza della biodiversità.
Il progetto, avviato nell’estate 2023, ha come obiettivo, attraverso la riscoperta della cultura e della storia locale, il rafforzamento dei legami tra generazioni diverse, per trasmettere saperi e valori. Dal progetto sono nati quattro laboratori: “Stea ‘na vota” (di pittura e fotografia); “A ricetta de nonna” (gastronomico); “Etera ‘na vota” (di scrittura e poesia); “E macchie de a Rocca” (ambientale naturalistico).
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento