E’ iniziato il Centro Estivo “Giugno alla Cardinali” dell’Istituto Velletri Sud – Est
educativo sulla cui base si costruiscono i più complessi percorsi di cui si dovrà occupare poi l’educazione formale.
Il progetto, si fonda su alcuni principi educativi ed alcune convinzioni sociali, etiche di cui la scuola si è fatta portatrice:
– Il gioco come fattore di crescita, di benessere e agente di prevenzione del disagio.
– L’integrazione e la socializzazione di diversa abilità e di diversa cultura come indicatore della qualità sociale ed etica della proposta educativa.
– L’attenzione alla centralità del corpo nel processo di crescita e sviluppo, esplicitata attraverso l’attuazione, anche nel periodo estivo, dei laboratori di psicomotricità, musica, espressività corporea e manuale tenuti da esperti e professionisti dei diversi settori insieme alle insegnanti organizzatrici.
La prima settimana ha visto gli alunni partecipare a laboratori manuali presso la scuola media Clemente Cardinali, di ceramica presso la scuola Juana Romani con il maestro Alessandro Filippi, di scenografia presso lo studio d’arte dello scenografo Giancarlo Sensidoni, di attività motoria presso l’area di Santa Maria dell’Orto con Francesco Speranzini e l’associazione FREEDOM BIKE, con la collaborazione di Piero Frenguelli del CAI e il supporto di Antonio Corsetti della SPORTANGELI. A tutti loro va un ringraziamento speciale, per la disponibilità e la passione con cui accolgono i nostri alunni. Tante altre avventure ci aspettano nella prossima settimana.
Anna Morsa – Istituto Comprensivo Velletri Sud – Est
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento