“Due iniziative su ambiente ed economia”
“Per questo abbiamo lanciato ad Albano e a Lanuvio due iniziative pubbliche che affronteranno il tema del raccordo fra istanze economiche ed ambientali sul territorio. La prima si terrà a Lanuvio, venerdì 15 maggio alle ore 17:30 presso il Teatro Polivalente. In questa occasione presenteremo una proposta per l’allargamento del parco dei Castelli Romani ad una maggior quota di territorio lanuvino, per far si che anche questo comune possa beneficiare di tutte le risorse economiche europee, nazionali e regionali che gravitano nelle aree protette. Ne parleremo con l’urbanista Paolo Berdini, redattore del Piano d’Assetto del Parco dei Castelli Romani, con Filiberto Zaratti, assessore regionale all’ambiente e con Giancarlo Trombetta, vice presidente del Parco dei Castelli”.
“La seconda iniziativa – prosegue Mollica – sarà ad Albano, presso la Sala Formazione del Comune, sempre alle 17:30, e riguarderà la questione delle economie verdi, quelle legate allo sviluppo auto centrato, alle energie rinnovabili ed alla promozione delle vocazioni locali quali ammortizzatori concreti della crisi economica che è, sostanzialmente, crisi di economia globale, rispetto alla quale il potenziamento delle economia di scala locali rappresenta un’efficace e concreta alternativa, così come dimostrato da numerose esperienze europee ed anche italiane. Avremo con noi Domenico Palermo della Rete Lilliput, l’imprenditore verde Marco Gentilini, ed ancora una volta la presenza dell’assessore Zaratti e del vice presidente Trombetta”.
“Siamo convinti – conclude Mollica – di poter dare in questo modo un utile contributo di conoscenza e prassi per indirizzare le scelte del territorio verso un principio di sostenibilità, autosufficienza economica e risparmio di risorse pubbliche, materie prime ed energie”.
Andrea Tupac Mollica
Coordinamento Sinistra e Libertà Castelli Romani
Coordinatore VERDI Castelli Romani
340/702.46.36 – verdi.castelli@gmail.com
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento