Drammi di Forza Maggiore 2021: il testo vincitore!
Drammi di Forza Maggiore – I edizione
Un nuovo premio di drammaturgia. Un premio di drammaturgia nuovo.
Il vincitore
Il consesso virtuale dei drammaturghi partecipanti a Drammi di Forza Maggiore 2021 si è espresso, scegliendo, all’interno della rosa dei 5 testi finalisti selezionati dalla compagnia DoveComeQuando, il dramma di forza maggiore 2021.
A tutti i 144 partecipanti è stato chiesto di leggere i finalisti e votare, indicando l’ordine di preferenza tra i testi ed esprimendo delle note riguardanti il testo votato come migliore e il dramma di forza maggiore 2021 è risultato essere LA RISORSA UMANA di Marco Grossi, cui vanno anche i 1.225 euro del premio, costituito con le quote di partecipazione al premio stesso.
La motivazione collettiva può riassumersi in: “Lucido, incalzante, affilato, semina e raccoglie con grazia, per poi affondare il colpo senza pietà. L’ottimo impianto drammaturgico e i dialoghi serrati tengono incollati alla lettura di un testo segnato da atmosfere grottesche, alla Durrenmatt, in cui le assurdità della realtà vengono ben estremizzate dai personaggi, che con fluidità si scambiano più volte i ruoli di vittima e carnefice.”
La tabella dei voti, le note dei votanti su tutti i testi finalisti e la classifica finale sono consultabili su www.dovecomequando.net insieme alle interviste alla cinquina degli autori giunti in finale.
DoveComeQuando ha organizzato e promosso Drammi di Forza Maggiore per sperimentare nuove forme di apertura, incontro, contatto e confronto, che mai come in questo caso si sono basate sulla partecipazione massiccia, dall’inizio alla fine, della comunità di autori. Quindi: grazie! L’esperimento è gioiosamente riuscito e lo ripeteremo: l’appuntamento è per l’anno prossimo, con una nuova edizione di Drammi di Forza Maggiore – un nuovo premio di drammaturgia, un premio di drammaturgia nuovo.
Drammi di Forza Maggiore non è nato per essere solo un nuovo premio di drammaturgia, bensì per essere un premio di drammaturgia nuovo.
Vuole essere innanzitutto un’occasione per sperimentare, aprirsi, entrare in contatto, confrontarsi e fare tutto questo concretamente, tempestivamente e in maniera accessibile.
Il meccanismo del Premio è stato pensato per favorire – e, in alcuni casi, introdurre ex novo – alcune dinamiche dalle quali tutti possono trarre vantaggio, dagli autori più esperti a quelli alle prime armi:
– si può crescere in modo protetto: tutti i partecipanti (sempre anonimi, salvo i finalisti) possono toccare subito con mano ciò che ha convinto di più i primi selezionatori e confrontarsi con i testi finalisti per trarne indicazioni utili di ogni tipo;
– si semina interesse e si favoriscono le collaborazioni: i finalisti possono far conoscere subito i loro testi a una platea che molto probabilmente include anche autori-registi e autori-attori: il modo migliore per seminare immediatamente interesse e favorire, in vista di una messa in scena, l’emersione di collaborazioni che sarebbero state altrimenti impossibili;
– si è, in ogni caso, protagonisti attivi: sono gli stessi partecipanti – tutti – a eleggere il testo migliore, con un meccanismo anti-distorsivo di provata efficacia nel tempo.
– per la prima volta, l’investitura del testo vincitore è democratica: sono i suoi pari a giudicarlo il migliore tra tutti, autonomamente e in pieno anonimato.
– il concorso è al tempo stesso trasparente e anonimo: dalla somma raccolta per il montepremi alle votazioni, tutto è trasparente e rendicontato, mentre l’anonimato dei partecipanti (e votanti) è garantito dalla pubblicazione del solo titolo dell’opera inviata, senza indicazione del nome.
Contatti:
drammidiforzamaggiore@dovecomequando.net
320 0829337
Non esitare a contattarci
DoveComeQuando è in cerca di altri soggetti teatrali per fare rete.
Se organizzi un festival o gestisci uno spazio teatrale o teatralmente adattabile e sei interessato a fare rete con noi, non esitare a contattarci.
Se hai uno spazio o teatro di cui vuoi cedere o condividere la gestione, non esitare a contattarci.
Se vuoi ospitare nel tuo teatro il meglio di INVENTARIA, non esitare a contattarci.
Se vuoi proporre un’iniziativa collaterale al festival, non esitare a contattarci.
Se vuoi collaborare all’organizzazione e alla buona riuscita del festival, non esitare a contattarci.
Se sei una compagnia o un teatro e vuoi diventare partner di DRAMMI DI FORZA MAGGIORE, non esitare a contattarci
Se ti interessa attivamente la drammaturgia contemporanea, non esitare a contattarci.
Se vivi o anche solo ami il teatro… non esitare a contattarci!
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento