Doppio appuntamento ad Asti Teatro con Giuseppe Pambier
Mercoledì 26 giugno 2019
Doppio appuntamento ad Asti Teatro con Giuseppe Pambieri, protagonista della prima nazionale di Un Edipo,
preceduto da un coro di alpini e da una sfilata di cani per Calcinculo, lo spettacolo candidato ai Premi Ubu
Alle 20 allo Spazio Kor Babilonia Teatri presenta in prima regionale CALCINCULO, spettacolo di e con Enrico Castellani e Valeria Raimondi candidato ai premi Ubu come miglior novità italiana/ricerca drammaturgia e come miglior progetto sonoro/musiche originali. Con la partecipazione di un coro di alpini e con una sfilata di cani con padrone.
Calcinculo è uno spettacolo in cui musica e teatro si contaminano e dialogano in modo incessante e vertiginoso. Viviamo un tempo ossessivo che le parole e le immagini non riescono più a raccontare da sole, la musica arriva in soccorso come una medicina e o una miccia esplosiva. Calcinculo è un avanspettacolo di illusioni che si sgretolano, il delirio paranoico di un mondo che elegge a guida la paura percepita. Mettiamo il pannolone per non dover interrompere partite planetarie contro avversari lontani mille miglia da noi che un satellite elegge a nostri amici ed avversari. Accudiamo bambole iperrealiste che non piangono e di notte non si svegliano, ma che hanno le fattezze di bambini veri. Abbiamo smesso di andare a votare, ma chiediamo che i diritti e i doveri dei nostri cani, gatti, canarini e tartarughe e criceti e conigli e porcellini d’india e pesci rossi siano sanciti dalla legge e che il tribunale si occupi della loro dignità e del rispetto nei loro confronti.Calcinculo è uno spettacolo che vuole fotografare il nostro oggi.
Alle 22 al Diavolo Rosso Giuseppe Pambieri sarà il protagonista della prima nazionale di UN EDIPO, scritto e diretto da Nicola Fano. Edipo, accompagnato dalla figlia Antigone, ormai cieco e deluso da sé e dalla vita, incontra il figlio di Tiresia. Il ragazzo, lì per lì, non vorrebbe farsi riconoscere: ha avvicinato Edipo per capire perché egli non si sia fidato dei vaticini del padre. E vuol capire, in ultima analisi, come funziona quel mondo dei padri dal quale si sente escluso; un mondo dove, invece, vede a proprio agio Antigone. Ma sarà il vecchio Edipo a riconoscerlo, malgrado la propria cecità, e dunque a “smascherarlo”. Come se l’esperienza di vita (con il suo accumulo di sconfitte) fosse sufficiente a penetrarne i segreti. E alla fine proprio contro questa pretesa onnipotenza del vecchio Edipo si scaglierà il figlio di Tiresia, accusando il vecchio re decaduto di aver costruito un mondo dal quale la vitalità è esclusa. Trasportando in un luogo senza spazio e senza tempo, ma nostro contemporaneo, l’autore usa l’eterno, magnifico grimaldello di Sofocle per entrare nel conflitto d’oggi tra padri e figli – tra vecchi e giovani – ponendosi, però, dalla parte degli sconfitti: ossia dalla parte di una generazione che non riesce a trovare nella propria lotta quotidiana per la sopravvivenza le ragioni e i valori che hanno mosso le generazioni precedenti.
ASTITEATRO 41
Ad Asti dal 20 al 30 giugno torna AstiTeatro, lo storico festival di teatro nazionale e internazionale, con la direzione artistica di Emiliano Bronzino, giunto alla quarantunesima edizione e organizzato dal Comune di Asti, nell’ambito del progetto di rete PATRIC, Polo Astigiano per il Teatro di Ricerca e di Innovazione Contemporaneo, il cui maggiore sostenitore è la Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’edizione 2019 del bando Performing Arts, e grazie al prezioso sostegno di Regione Piemonte, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Fondazione CRT, MIBAC,Fondazione Piemonte dal Vivo e ASP.
Biglietti:
10 euro intero
7 euro ridotto abbonati stagione Teatro Alfieri e over 65
5 euro ridotto studenti under 25 abbonati Festival delle Colline
Abbonamenti:
Abbonamento a 21 spettacoli: 100 euro; abbonamento a 10 spettacoli: 50 euro
Speciale abbonamento a 5 spettacoli riservato a ragazzi under25: 20 euro
È disponibile la card “AstiTeatro under18”, riservata ai giovani sotto i 18 anni, che dà diritto a 5 ingressi gratuiti.
Per informazioni e prenotazioni: Biglietteria Teatro Alfieri (Asti) 0141.399057-399040
www.astiteatro.it www.comune.asti.it
www.facebook.com/AstiTeatro twitter.com/astiteatro instagram.com/astiteatro
Ufficio stampa AstiTeatro41:
Alexander Macinante a.macinante@comune.asti.it
Ufficio stampa nazionale: laWhite – ufficio stampa e dintorni | info@lawhite.it 011 2774708
Silvia Bianco: silvia@lawhite.it | Simona Savoldi: simona@lawhite.it
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento