“Donne, ambiente, cultura. Il garbo della rivoluzione”
La nuova rassegna degli appuntamenti online di Rocca Priora
da febbraio ad aprile
Dodici appuntamenti, uno per ogni fine settimana fino ad aprile, dedicato a “Donne, ambiente, cultura. Il garbo della rivoluzione”. Continua così la rassegna online di incontri, letture e approfondimenti culturali che si stanno tenendo da maggio 2019 a Rocca Priora grazie alla stretta e proficua collaborazione tra l’Assessore alla cultura del Comune, Carmen Zorani, e lo staff della Biblioteca Comunale Luigi Porcari e del Museo Benedetto Robazza.
E i tanti incontri sono apprezzati anche dal sempre maggiore pubblico che segue le dirette da tutta Italia ed anche dall’estero. Da record l’incontro su “Dante e le donne: non solo il dolce stil novo” a cura della Prof.ssa Martina Michelangeli a cui, tenutosi su Google Meet sabato scorso alle ore 17.30, hanno partecipato oltre 100 persone e tante sono rimaste in attesa di entrare nella stanza virtuale.
E dopo Dante, sabato 27 febbraio alle ore 17.30 sarà la volta di “Dille una cosa e un’altra le resti nascosta”. Un viaggio con Matteo Pucci, docente di lettere, archeologo e fondatore dell’associazione LatinArchè, alla scoperta della considerazione della donna nel mondo antico.
Venerdì 5 marzo alle 17.30 l’autrice Elena Ghiretti, architetto e scrittrice di racconti sui trend socio culturali e gli scenari futuri, ci introdurrà il suo nuovo libro “Saponi” edito da Fandango. Un romanzo ironico che, attraverso una scrittura cinica e acuta, propone il dilemma tra i quarantenni e i millennials che è alla base dello sconvolgimento delle abitudini. della professione, degli affetti e dell’identità di Lucia, la protagonista.
Marzo sarà il mese dedicato al Sommo Poeta e al #Dante2021 per le celebrazioni dell’Anno dantesco in Italia e nel mondo in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.
Sabato 13 marzo alle ore 17.30 la diretta online si accenderà su “Dante e Beatrice: un dipinto ritrovato di Filippo Agricola” con Vanda Lisanti, storica dell’arte moderna e dottoranda in letteratura artistica specializzata nel rapporto tra antico e moderno.
Mentre venerdì 19 marzo alle ore 17.30 ci saranno laboratori, giochi e attività per i più piccoli con “Leggiamo l’Arte – Gioco dell’oca infernale” ispirato all’Inferno dantesco a cura della Biblioteca Comunale e del Museo Benedetto Robazza.
Dal 22 al 27 marzo si terrà la settimana del DanteDì con attività per le scuole su Dante e la Divina Commedia a cura della Biblioteca e del Museo Robazza e con l’incontro con Dario Pisano, scrittore, autore televisivo e studioso dei classici della letteratura italiana, dal titolo “Dante immortale: 700 anni di vita”.
Anche aprile sarà il mese dedicato a Dante tra fantasy, fumetti e un particolare derby letterario made in Italy con un’incursione dedicata alle donne della Cavalleria Rusticana.
Si partirà sabato 10 aprile alle ore 17:30 con Martina Michelangeli che torna ospite della rassegna di Rocca Priora per raccontarci “Fantasy: l’immaginario popolare medievale nella Divina Commedia”.
Sabato 17 aprile alle ore 17:30 si terrà l’inaugurazione in diretta streaming del “Il V Canto a fumetti”, la mostra dell’artista e fumettista Lorenzo Colangeli.
Sabato 24 aprile alle ore 17:30 Carmen Zorani ci porterà alla scoperta di Lola e Santuzza, le donne della “Cavalleria Rusticana”, l’opera in un unico atto di Pietro Mascagni tratta dalla novella dello scrittore e drammaturgo siciliano Giovanni Verga.
Tutti gli incontri si terranno nel giorno indicato alle ore 17.30, il link per collegarsi da pc, smartphone e tablet verrà comunicato pochi giorni prima dell’evento sul sito del Comune di Rocca Priora e sulle pagine Facebook della Biblioteca Rocca Priora del Museo Benedetto Robazza e dell’Ufficio Stampa Comune di Rocca Priora.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento