“Donna Oro”, personale di Thomas Diego Armonia
Dal 12 Dicembre 2015 al 12 Marzo 2016
ingresso libero, su appuntamento
Vernissage sabato 12 Dicembre 2015, ore 18,00
presso:
Studio di Architettura Ledda Marinelli
Via Antonio Santovetti, 12 – 00046 Grottaferrata (Roma)
Tel. 06. 96 84 40 38
www.leddamarinelli.com
Lo Studio di Architettura Ledda Marinelli di Grottaferrata prosegue il percorso espositivo inaugurato lo scorso anno attraverso un nuovo appuntamento con l’arte contemporanea: la mostra DONNA ORO, dedicata all’artista Thomas Diego Armonia, a cura di Miriam Falera.
L’esposizione sarà inaugurata sabato 12 dicembre 2015 alle ore 18.00 alla presenza dell’autore e resterà aperta e visitabile al pubblico con ingresso libero su appuntamento fino al 12 marzo 2016.
L’EVENTO
A seguito dell’interesse suscitato dalla precedente esposizione (2014-2015), l’attenzione si rivolge ora ad un artista riconosciuto a livello internazionale, Thomas Diego Armonia.
Poiché anche in questo caso si intende conferire all’evento un carattere culturale e di diffusione dei contenuti dell’arte dei nostri giorni, è stato nuovamente ottenuto il Patrocinio del Comune di Grottaferrata.
La mostra è a cura di Miriam Falera, che segue Armonia da diversi anni ed ha curato per lui altre esposizioni personali a Roma e in area metropolitana. Con questo allestimento saranno messi in luce alcuni aspetti dell’esperienza visiva dell’autore, in particolare la sua predilezione per la figura femminile, declinata nelle sfumature della preziosità, in cui l’oro – simbolo di lusso e sacralità nell’arte – sarà il filo conduttore.
Nel corso della mostra saranno realizzati, su richiesta e previo appuntamento, degli incontri con il curatore, che illustrerà le opere esposte fornendo dettagli utili per comprenderne l’origine, la storia espositiva e la poetica ad esse sottesa.
Le opere resteranno allestite presso lo Studio durante la normale attività lavorativa; l’organizzazione delle visite è pertanto necessaria al fine di consentire agli architetti di accogliere i visitatori in modo adeguato.
Per prenotazioni, informazioni e contatti è sufficiente rivolgersi ai recapiti sopra indicati.
Con questa mostra lo studio Ledda Marinelli prosegue il proprio percorso culturale, a testimonianza di un concreto ampliamento del proprio orizzonte progettuale, nel quale è inclusa la possibilità di conferire all’arte uno spazio importante ed esclusivo anche nella progettazione dello spazio quotidiano.
LA MOSTRA
Una grande tela, dal forte impatto visivo – che sarà possibile osservare molto da vicino in ogni particolare – accoglierà immediatamente il visitatore. Ad esso verrà offerta l’opportunità di cogliere immediatamente attraverso quest’opera il gusto di Thomas Armonia per la preziosità. L’oro, lavorato in foglia sulla tela, dipinta prevalentemente ad olio, ne è indizio e richiamo. I particolari disegni nei tessuti, i gioielli con i quali le figure di Armonia si presentano, meticolosamente ritratte in uno stile personalissimo, manifestano con chiarezza l’intenzione dell’autore di rendere la donna raffinatamente ricercata, laddove ricercatezza significa anche e soprattutto espansione culturale e contaminazione di simboli di differenti tradizioni. Di cui la donna stessa, rivestendosene, si fa tramite, come ponte tra oriente e occidente, tra antichità, classicismo e moderno design.
L’allestimento, contenuto nelle dimensioni e nel numero delle opere, è volutamente teso a ricreare uno spazio intimo e familiare, in cui altre presenze appariranno al pubblico come catturate nella loro inconsueta presenza tra gli ospiti. Altre infine si mostreranno soavi nelle loro pose parigine, a completamento di una delle principali suggestioni di cui l’opera di Armonia è testimone: la donna è oro.
L’ARTISTA
Thomas Diego Armonia nasce a Genova nel 1971. Studia fashion design a Genova e Liceo d’Arte a Padova. Dopo la prima esposizione di quadri nel 1993, l’autore si dedica completamente alla pittura. La sua arte mantiene uno stile figurativo realista, ma giunge poi nelle ultime serie ad essere un complemento alla creazione di architetture e design dei giorni nostri. Le serie di Armonia sono ritratti di popoli, istantanee di costumi e di epoche, diapositive di momenti.
L’autore è stato capace di dare un’inedita forma ai suoi studi sui diversi universi culturali: ha voluto metabolizzare ed interpretare i sentimenti che scaturivano dagli occhi e dai movimenti di chi ha ritratto. Ha ricamato i pizzi delle ballerine di flamenco e i veli enigmatici della Tunisia, assimilandone le tradizioni.
Dal 2006 l’artista riprende il XIX secolo, periodo di grandi opere di scultura urbana per Parigi, che proclamava liberamente la sua ideologia nazionale. Le sue donne dagli occhi ammaliatori sono sempre presenti, ma ciò che in questi lavori si rinnova è l’utilizzo dei colori: gamme di grigi, bianchi e l’elegante nero sono mescolati sulle tele con impalpabili inserti di foglia oro: una raffinata opera di design, minimalista nei colori, ma ricca nei dettagli.
Multidisciplinare nella sua immensa creatività, il suo lavoro è il prezioso risultato di un matrimonio esclusivo tra arte, moda, oro e storia. Le varie esperienze legate a viaggi in paesi esotici e lontani hanno aperto all’artista diverse scelte nei soggetti e nelle tecniche. Uno dei tratti più interessanti della sua produzione è la dedizione all’universo femminile che Armonia interpreta attraverso un’ottica barocca personalissima e anticonformista, in cui le donne sono opulente non solo nelle loro forme, ma anche nel loro potere di seduzione.
Armonia ha infine messo le sue radici a Parigi, dove vive e lavora dal 2000. Da qui organizza eventi ed esposizioni in tutto il mondo ed è seguito con interesse dai collezionisti, dalla critica e dalla più accreditata stampa internazionale.
Scritto da Miriam Falera
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento