Domenica 6 novembre doppio appuntamento con il Parco
Domenica 6 novembre doppio appuntamento con il Parco
Visite guidate fuori e dentro il nostro territorio
Doppio appuntamento per domenica 6 novembre. Fuori dal Parco: il fascino di camminare su un’antica strada basolata perfettamente conservata, una sorprendente necropoli romana ed una inaspettata città cinta di possenti mura di tufo, una chiesa cistercense e la meraviglia dell’agro falisco. Questi gli ingredienti di una giornata immersi nella storia e nella natura, un viaggio nel tempo che porterà alla scoperta dell’antico popolo falisco, alla sua violenta conquista da parte dei romani per poi spingerci sino al termine del medioevo, e che lascerà a bocca aperta.
Dentro il Parco: alla ricerca delle tracce dell’antico fiume che, prima che iniziasse l’attività vulcanica in queste zone (circa 700.000 anni fa), scorreva nella valle del Treja: il PaleoTevere. Dal caratteristico borgo di Mazzano Romano fino ad arrivare all’affascinante paese di Calcata, arroccato su uno sperone di tufo, passando dai siti di Monte Li Santi e Narce. Pranzo al sacco e visita nel borgo di Calcata. Rientro a Mazzano con percorso ad anello seguendo il corso del fiume Treja.
Appuntamenti:
domenica 6 novembre – “Dalla necropoli della via Amerina alla città romana di Falerii Novi”
Appuntamento alle ore 9,30 al parcheggio antistante il ponte d’ingresso a Civita Castellana (lato Forte San Gallo), venendo dalla via Nepesina
Per informazioni e prenotazioni:
Cooperativa Lymph@ – Flavia Marani
Cell. 334 5987964
Abbigliamento comodo. Pranzo al sacco.
domenica 6 novembre – “Sulle tracce dell’antico fiume”
Appuntamento alle ore 9,30 parcheggio comunale di Calcata nuova.
Per informazioni e prenotazioni:
Cooperativa Alchimia – Giulia Ruvìdi
Cell. 328 4385758
Abbigliamento comodo. Pranzo al sacco.
Si ricorda che la prenotazione è obbligatoria.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento