Domenica 17 luglio è l’ultima giornata al Goethe-Institut Rom (via Savoia 15) per il Festival ArteScienza
ECOFORME
Conflitti e solidarietà dell’espressione creativa
Roma 9 – 19 luglio, 24-25 settembre, 1-2 ottobre 2022
Al Festival ArteScienza domenica 17 luglio al Goethe-Institut Rom
live set e video di Marcin Dymiter | Emiter ispirati all’Arboretum di Penderecki, e il concerto del Quartetto Maurice
con il progetto “4+1” dedicato all’approfondimento della musica elettronica con il quartetto d’archi.
La giornata si arricchisce con gli improvvisi di musica della
clarinettista Alice Cortegiani e con il concerto acusmatico
dell’artista belga Annette Vande Gorne.
Domenica 17 luglio è l’ultima giornata al Goethe-Institut Rom (via Savoia 15) per il Festival ArteScienza che il 18 e 19 si sposterà alla Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola per gli ultimi concerti estivi.
La giornata inizia alle ore 20 (Auditorium) con l’artista polacco, solista di live set, Marcin Dymiter | Emiter che presenta un lavoro ispirato all’Arboretum di Krzysztof Penderecki (1933-2020), compositore polacco, figura ispiratrice quest’anno del festival. L’Arboretum sorge a un centinaio di chilometri da Cracovia ed è una eccezionale collezione di oltre 1500 alberi e arbusti in un parco di 15 ettari che Krzysztof Penderecki e sua moglie hanno creato e curato con passione per quarant’anni, un impegno che qualcuno ha descritto come la “Nona sinfonia” del compositore polacco. Marcin Dymiter nel corso di circa due anni ha raccolto una serie di registrazioni da questi giardini. “Nelle registrazioni – racconta l’artista –, i suoni del giardino e la vita della flora e della fauna si mescolano all’attività umana; il paesaggio sonoro cambia durante il giorno, la notte e le stagioni dell’anno. Il concerto vuole essere una meditazione sul giardino e sui suoi suoni, una miscela sonora di suoni concreti del luogo, e suoni di strumenti elettronici, nello spirito della musica elettronica, ambient e minimale”.
Alle ore 20.45 segue il concerto del Quartetto Maurice, formazione vincitrice nel 2015 del Premio della Critica Musicale Italiana “Franco Abbiati”, che fa della musica del XX secolo e contemporanea la sua principale esperienza artistica, promuovendo la creazione di nuova musica attraverso commissioni a giovani compositori, incoraggiando una produzione musicale multiforme. Il progetto “4+1” che presentano in questo concerto, è incentrato sulla relazione fra la musica elettronica e le nuove possibilità che questa offre al quartetto d’archi. Giorgia Privitera, Laura Bertolino (violini), Francesco Vernero (viola), Aline Privitera (violoncello) con Claudio Panariello (elettronica dal vivo) propongono un trittico per quartetto d’archi ed elettronica partendo dal legame e dalla profonda stima artistica che li lega ai tre compositori italiani selezionati per l’occasione, musicisti che negli anni si confrontano, si ascoltano e si osservano nei loro percorsi. Sono Claudio Panariello (On the possibility of cultivating shadows), Zeno Baldi (Ruggine) e Mauro Lanza (The 1987 Max Headroom Broadcast Incident).
Alle ore 22 ci si sposta nei Giardini per ascoltare il clarinetto di Alice Cortegiani con gli improvvisi di musica dedicati a due brani scritti per clarinetto basso amplificato di Mark Andre e Simone Santi Gubini, e alle ore 22.45 il concerto acusmatico con il lavoro dell’artista belga Annette Vande Gorne ispirato agli Haiku giapponesi. Una serie di brevi quadri, uno per stagione, e l’uso di una selezione di haiku giapponesi classici e contemporanei – le cui caratteristiche primarie sono invariabilità e fluidità, permanenza e variazione – che stimolano nell’ascoltatore originali e immaginari paesaggi sonori.
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico triennale “Estate Romana 2020 – 2021 – 2022” curato dal Dipartimento Attività Culturali, ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
Info e biglietti: da 15 a 5 euro.
Info: info@crm-music.it, tel. 06 45563595.
www.artescienza.info – www.crm-music.it
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Programma
GOETHE-INSTITUT
Dal 9 al 17 luglio ore 19.30
INSTALLAZIONI SONORE D’ARTE INTERATTIVE
Giardini
HOrn&Duct *
Installazione sonora d’arte con condotti tubolari
- Bianchini – M. Lupone
Aula 113
Warning! Electropollution is affecting me *
Installazione sonora interattiva
- Mammozzetti
Aula 114
… dans l’Espace
Sistema installativo performativo audio-video, in feedback
- GIACOMELLI
Produzione Conservatorio dell’Aquila Å– Dip. di Musica e Nuove Tecnologie
Kunst Raum
(A) LIVE – Memoria nelle parole * Installazione musicale su versi di poesie russo-ucraine
S. LANZALONE musica, E. MENTUCCIA ambientazioni visive, A. RUSSO informatica, A. MARRA elettronica
Domenica 17 luglio
ore 20.00 | Auditorium
EMITER | MARCIN DYMITER
Electronic live set e Video **
ore 20.45 | Auditorium
Quartetto Maurice
Musica di C. Panariello, Z. Baldi, M. Lanza
G. Privitera, L. Bertolino violino, F. Vernero viola, A. Privitera violoncello, C. PANARIELLO elettronica dal vivo
ore 22.00 | Giardini
Metafonie
IMPROVVISI Musica di S. SANTI GUBINI, M. ANDRE’
A. Cortegiani clarinetti
ore 22.35 | Giardini
AUMENTAZIONI
CONCERTO ACUSMATICO
Opere di A. Vande Gorne (BE) dal ciclo HAIKU **
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento