“Disegnare i sentimenti” Mostra d’arte di Luigi Proietti Orzella
Luigi Proietti Orzella è l’Artista ciampinese che con le sue opere disegna i sentimenti, quelli umani che plasmano i legami, che avvolgono e coinvolgono, uscendo dall’ individualismo. Attraverso un volto, un viso, un ritratto l’autore concede una parte di sé e rende partecipe l’altro della sua percettibilità interiore. Egli non si limita a dare forma ai suoi quadri, ma vuole donare, dice, a chi osserva, una carezza al cuore. L’ispirazione del pittore, che scrive anche in prosa e in versi, proviene da un ventaglio di affetti profondi e in evoluzione; una ricchezza delicata, integrale di capacità ed estro che vede materializzarsi in opere ad olio, matita e tecnica mista. Stiamo parlando di ventuno ritratti di persone care che in qualche modo hanno toccato le emozioni, la vita di Luigi nelle sue fasi dell’esistenza.
La stessa Sindaca di Ciampino, Emanuela Colella, ritratta in un simpatico quadro, nell’inaugurare l’esposizione di Luigi ha evidenziato l’importanza di valorizzare tutte le espressioni culturali della città, ricca di talenti in ogni campo artistico da quello pittorico a quello letterario e musicale.
L’Autore delle opere ci confida davanti a un caffè: “Queste sono persone alle quali voglio bene, nel ritrarle, alla mia umile tecnica ho unito una grande passione” e nell’ascoltarlo con interesse osserviamo quanto tramanda e ci regala il pittore tramite le sue pennellate, i suoi tratti abili, espressioni, occhi profondi, colori che esaltano compostezza o amabilità, dolcezza o sagge e dignitose rughe. Al di sopra del loro valore tecnico ed estetico, in esse egli parla dunque d’amore, di dolore, di nostalgia e di bellezza intima. Per lui un ritratto è l’immensità, una dimensione che trascende ogni molecola fisica, e nel cercare di dare un’idea di similitudine parla di: poesia, bacio, regalo, carezza, stima, amore, ricordo, pazienza e… tanto, tanto ancora. E prima di salutarci l’amico Luigi ci tiene ad aggiungere qualcosa: “Non è vero che Ciampino dorme, è ben sveglia; occorre la collaborazione e unione tra artisti, ce ne stanno tanti e tante sul territorio, devono soltanto emergere, e la mostra vuole essere un contributo a destare questo momento di sonno”.
Il pubblico è invitato a fermarsi, da Sabato 12 novembre in Via IV Novembre, dove il Bar Tavola Calda “Geff Café” offre qualcosa di straordinario: la Mostra d’arte di Luigi Proietti Orzella “Disegnare i sentimenti”, in esposizione fino al 3 dicembre.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento