Discarica della Pietrara: " Senza Controlli si rischia il disastro
Il transito di mezzi pesanti e la presenza di numerosi operatori attestano l’effettivo inizio dei lavori per la ristrutturazione della Cava- Discarica, attività che nel Consiglio Comunale del 4/11/2009 il Sindaco, interrogato in merito da un Consigliere Comunale, ha prontamente negato ” .
Si aggiungono alle circostanze documentate con fotografie e video , documenti attestanti la comunicazione di inizio lavori inoltrata al Sindaco in data precedente al Consiglio Comunale del 4/11/2009.
Siamo preoccupati in quanto Leoni ha mostrato, anche per sua stessa ammissione, di essere confusionario e incompetente nel rispondere ai nostri quesiti. L’impegno che l’Amministrazione aveva pubblicamente preso con la cittadinanza consisteva nell’ avviare dei controlli preventivi sul sito e solo in seguito ai buoni risultati di questi avviare le operazioni.
Abbiamo chiesto al Sindaco ed in seguito al personale tecnico di cui dispone il Comune di Lanuvio se le analisi dei carotaggi effettuati da una ditta specializzata per conto di Asea sono vagliabili in modo positivo o negativo. Dopo aver interrogato pubblicamente Sindaco ed il personale degli uffici, abbiamo dimostrato che né Leoni, né il personale tecnico presente in aula fosse in grado di giudicare quelle analisi. Abbiamo chiesto se non fosse stato corretto attendere che qualche istituzione o organo dotato di maggiore competenza fornisse una consulenza in merito ai carotaggi prima di avviare la discarica. Abbiamo interrogato il Sindaco e gli uffici competenti sull’opportunità di effettuare carotaggi ( prelievi del terreno) maggiormente significativi rispetto a quelli di 30 cm in quanto riteniamo che rispetto al sito in questione risultano come l’esecuzione di una mera formalità burocratica e non un serio esame del sottosuolo. Abbiamo chiesto al Sindaco ed al Segretario Comunale se tali operazioni richiedessero la presenza della polizia mineraria, se esistono dei verbali rilasciati da questa e se infine tale presenza non fosse richiesta per legge. Alle nostre domande né il Sindaco tantomeno gli Assessori hanno saputo fornire una risposta.
Ancora una volta grazie al nostro intervento il tema della discarica della Pietrara tornerà ad essere oggetto del Consiglio Comunale come unico punto all’ordine del giorno, auspichiamo che un nuovo pubblico approfondimento possa essere determinante per responsabilizzare questa amministrazione troppo negligente e confusionaria.
Nota a cura del Gruppo Consiliare
Lanuvio per la Democrazia
340.97.31.454
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento