“DICHIARAZIONI D’AMORE. Storie di un domatore di note”
Lunedì 07 novembre – ore 21 – TEATRO COMUNALE DI SORI (GE)
Beppe Gambetta e Andrea Nicolini in
“DICHIARAZIONI D’AMORE. Storie di un domatore di note”
Regia Sergio Maifredi.
Produzione Teatro Pubblico Ligure
Lo spettacolo nasce dai racconti del libro omonimo di Beppe Gambetta (Il Piviere, 2022) e ripropone le grandi infatuazioni per la bellezza dell’arte vissute dal chitarrista genovese nella sua vita di musicista indipendente, tra Liguria e USA. Un mondo variegato di storie e musica raccontato in sinergia con l’attore Andrea Nicolini, a sua volta compositore e musicista, partner dalla sensibilità perfetta per condurci in luoghi diversi e tempi lontani.
Nell’allestimento in scena lunedì 7 novembre al Teatro Comunale di Sori (Genova) – realizzato con la regia di Sergio Maifredi e la produzione di Teatro Pubblico Ligure – Beppe Gambetta paragona il suo lavoro a quello del prestigiatore del circo di provincia che, oltre a far apparire il coniglio dal cilindro, strappa i biglietti all’ingresso, vende lo zucchero filato durante l’intervallo, nel primo tempo volteggia al trapezio e nel secondo è un perfetto domatore di coccodrilli. Le storie raccontate sono quelle di un domatore di note che vende musica anziché zucchero filato, sicuramente anche un po’ clown, sempre in movimento facendo salti mortali dietro a mille occupazioni, attento ai morsi dei coccodrilli tra le dinamiche del mondo musicale che cambia continuamente. L’energia per andare avanti proviene proprio dall’arte e dalla bellezza che illuminano il corso della vita: dichiarazioni d’amore per la chitarra acustica, per il viaggio, per i padri della musica, per le culture altre, per la canzone d’autore, per l’energia emanata dal pubblico, per la composizione, per la bellezza che ci viene dal passato, per le atmosfere dei festival, per gli amici che l’arte ti regala, per l’insegnamento e per coloro da cui si impara, per il silenzio della notte, per la propria città, per il soffritto di aglio, cipolla, porcini e prezzemolo. Ogni dichiarazione d’amore ha una sua storia da ripercorrere e una sua musica da evocare, un percorso che dai vicoli di Genova porta alle pianure del Midwest americano, dalle strade della Boca ai sobborghi di Sydney, passa oltre la cortina di ferro e arriva nel backstage di Faber, fino alle dune di Sand Creek.
Beppe Gambetta è tornato in Liguria dopo aver appena concluso due mesi di tour tra USA e Canada, dove si è esibito nei grandi Festival di musica “roots” di Owen Sound (Ontario, Canada) e Winfield (Kansas) ma anche in teatri e club in zone diverse tra Texas, Missouri, New Jersey e Massachusetts. Nello stesso periodo ha anche curato la traduzione e produzione in lingua inglese del libro “Dichiarazioni D’Amore”. “È un’esortazione a lasciarsi trasportare – spiega il musicista – a tentare progetti che sembrano sfide impossibili. Nel mio caso, ad esempio, il viaggio americano del 1988 per registrare casa per casa con i miei eroi musicali o il viaggio per portare la mia musica oltre la cortina di ferro nel 1989, l’invenzione di spettacoli internazionali ed eventi autogestiti. Lo spettacolo si rivolge anche ai giovani che amano forme d’arte ‘fuori dal trend’ e li esorta ad andare avanti e a provarci.”
TEATRO COMUNALE DI SORI Via Combattenti Alleati – SorI (Genova)
info@teatropubblicoligure.it – cell. 348 2624922 – www.teatropubblicoligure.it
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento