Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Diana Winter, Jeff Pevar ed Eric Steckel al Saint Louis

Diana Winter, Jeff Pevar ed Eric Steckel al Saint Louis
Settembre 26
06:39 2019

Il Saint Louis inaugura il nuovo anno accademico 2019/2020 con 3 prestigiose master class nel mese di ottobre: Diana Winter, nuova docente di canto pop e i visiting artist Jeff Pevar ed Eric Steckel.

 9 ottobre DIANA WINTER Master Class

Diana Winter entra a far parte stabilmente del corpo docente Saint Louis e incontra gli allievi per una master class in cui presenterà i suoi corsi per l’a.a. 2019/2020, tra cui “Back to The Roots!”, laboratorio di accompagnamento creativo per cantanti e chitarristi.

Mercoledì 9 ottobre h 19:30-21:00 – Saint Louis via urbana, 49/a

Ingresso gratuito su prenotazione, scrivendo a francesca@slmc.it

 

  • 10 ottobre JEFF PEVAR Guitar Clinic

Jeff Pevar, chitarrista, polistrumentista, compositore, produttore, arrangiatore e cantante che ha suonato accanto ai più importanti musicisti come Ray Charles, James Taylor e Bette Midler, in una clinic dedicata alla chitarra acustica ed elettrica. Durante la master class, Jeff Pevar sarà affiancato da Lello Panico con il quale affronterà anche il tema dell’improvvisazione.

Giovedì 10 ottobre 2019 h 19:30-21:30 Saint Louis via urbana, 49/a

Ingresso gratuito su prenotazione, scrivendo a francesca@slmc.it

 

  • 23 ottobre ERIC STECKEL Master Class

Acclamato come la stella nascente del Rock-Blues, Eric Steckel ha tenuto concerti e tour in più di 28 paesi con il suo straordinario e innovativo stile musicale, ribattezzato Bluesmetal. Scoperto dalla leggenda del Blues John Mayall all’età di 13 anni, ha pubblicato 11 album e intrattenuto il pubblico di tutto il mondo con le sue incredibili performance.

Mercoledì 23 ottobre h 19:30-21:30 Saint Louis via urbana, 49/a

Quote di partecipazione: € 10 per allievi Saint Lois; € 20 per esterni

Prenotazioni a francesca@slmc.it

 

Bio Artisti

 Diana Winter

Quando le nostre voci si intrecciano mi sembra di sentire la mia raddoppiata” – Giorgia
Diana Winter, cantante e chitarrista fingerstyle, due album all’attivo, collabora con Giorgia dal 2008. Attenta a promuovere progetti musicali a favore di iniziative educative e sociali, negli anni ha lavorato live e in studio con molti artisti tra cui Toots Thielemans, Level 42 e Noemi.

Back to the Roots!

Laboratorio di accompagnamento creativo per cantanti/chitarristi a cura di Diana Winter

Immaginate cosa potrebbe accadere se sul palco saltasse improvvisamente la corrente: torneremmo all’origine, Back to the roots.

Laboratorio finalizzato alla costruzione di solo performance per cantanti/chitarristi.
Si analizzano ed eseguono diverse forme di accompagnamento attraverso tecniche chitarristiche di un repertorio multistilistico selezionato, con focus sull’indipendenza tra lo strumento voce e la chitarra.
Si strutturano nuove forme di accompagnamento creativo in base alle competenze acquisite ed alle potenzialità individuali, con lo scopo di creare una performance completa e/o un repertorio eseguibili autonomamente e fruibili nei diversi contesti professionali.

Alcuni degli argomenti trattati durante il corso:

– fondamenti di tecnica vocale

– vocalità: linguaggi e repertori, improvvisazione

– fondamenti di tecnica chitarristica

– analisi ed esecuzione di repertori progressivi

– accorgimenti posturali

– elementi di stage performance, interpretazione

– accompagnamento creativo

È richiesto un livello di base di conoscenza della chitarra.

CANTO POP CON DIANA WINTER

Diana Winter sarà disponibile anche per Corsi personalizzati di Canto Pop con lezioni individuali.

L’uso della voce e la professione del vocalist nei diversi circuiti professionali odierni, dal
mainstream ai contesti indipendenti.

Alcuni degli argomenti svolti:

– analisi ed esecuzione dei diversi linguaggi relativi a repertorio internazionale popular
multistilistico

– dizione lingua inglese

– improvvisazione

– interpretazione creativa

– il canto in sezione

– elementi di performance (tv, live, studio)

– l’uso del microfono in studio/live e degli ascolti studio/in ear

NB: Gli argomenti vengono svolti seguendo un livello di difficoltà progressivo e tenendo conto delle diverse competenze individuali di tecnica vocale e degli obiettivi didattici.

 

 

 

JEFF PEVAR

Jeff Pevar è un chitarrista, polistrumentista, compositore, produttore, arrangiatore e cantante che nel 2016 è stato inserito nella NY Blues Hall Of Fame. Jeff ha registrato e suonato con alcuni dei migliori musicisti tra cui Ray Charles, James Taylor, Bette Midler, Crosby, Stills e Nash, Joe Cocker, Kenny Loggins, Jimmy Webb, Carly Simon, David Foster, Marc Cohn, Rickie Lee Jones, Alan Parsons, Jefferson Starship, Phil Lesh, bassista dei Grateful Dead e molti altri.

Ha fatto tournée in tutto il mondo e si è esibito numerose volte al Montreux Jazz Festival, al North Sea Jazz Festival, alla Royal Festival Hall di Londra, alla Carnegie Hall di New York con David Crosby e Graham Nash.

Ha pubblicato il suo primo album solista “From The Core” nel 2012, registrato presso l’Oregon Caves National Monument con special guest il cantante degli YES, Jon Anderson. Jeff ha anche prodotto, arrangiato e pubblicato un CD per l’acclamata jam-band, Jazz Is Dead, chiamato “Grateful Jazz”, che celebra la musica dei Grateful Dead in uno stle jazz-rock strumentale ad alta energia.

Insieme alla sua compagna Inger Nova Jorgensen, pubblica l’EP “Anthem” con canzoni originali che scritte insieme e con David Crosby come special guest nel brano “Salt Sand Sky Blue”.

 

ERIC STECKEL

One of the most talented young guitarists we’ve come across on the road is Eric Steckel. He’s phenomenal!” – John Mayall

He’s one of the best guitarists I know. He’s fucking amazing” – Walter Trout

 

In un’epoca in cui pedaliere, laptop e campionamenti sono diventati all’ordine del giorno, Eric Steckel va controcorrente e richiama i suoi ascoltatori ai tempi in cui le grandi chitarre venivano suonate ad alto volume attraverso grandi amplificatori.

Acclamato da molti come la stella nascente più importante del rock blues, Eric ha incantato il pubblico di tutto il mondo con le sue performance. Porta un’energia e una passione sul palco che non delude mai e la sua miscela distintiva di Bluesmetal è una tappa obbligata per i fan del rock vintage.

Pochi giovani chitarristi posson ovantare l’impressionante curriculum di Eric Steckel. Il CD di debutto “A Few Degrees Warmer” è stato registrato dal vivo nell’aprile 2002 quando aveva solo 11 anni. Non passa molto tempo prima che appaia al Sarasota Blues Festival del 2003, dove il potente set di Eric diventa il “trend topic” del giorno e viene presentato dalla leggenda del blues John Mayall come il più giovane chitarrista sul palco con i Bluesbreakers. Eric ha lasciato un’impressione duratura su Mayall che lo invita a partecipare al tour scandinavo dei Bluesbreakers e poi nel 2005 alla sessione di registrazione di “Road Dogs”.

Successivamente, Eric partecipa a festival in Olanda, Germania, Belgio e Italia. Ha aperto per Johnny Winter al The Paradiso di Amsterdam, ha entusiasmato il pubblico al Tegelen Bluesrock Festival e ha condiviso il palco in prima serata con Gregg Allman al leggendario Pistoia Blues Festival.

Ha pubblicato numerosi album dal vivo e in studio acclamati dalla critica. “Havana” del 2006 è stato un successo tra gli amanti della chitarra Blues. “Feels Like Home” del 2008, con il talentuoso Duane Trucks alla batteria contiene Hit come “The Ghetto” e “Just Walk Away”. Nel 2012, Eric è di nuovo in studio per registrare “Dismantle The Sun”. Nel 2015, registra “Black Gold”, un album in studio con alcuni dei migliori produttori, sound engineering e musicisti. L’attuale “Polyphonic Prayer” è il suo album di maggior successo fino ad oggi, dove Eric, a parte la batteria, suona tutti gli strumenti.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”