“Dialetto – Lingua della poesia”
Giovedì 21 gennaio 2016 sarà presentata a Roma alla Biblioteca ‘Rodari’ l’antologia “Dialetto – Lingua della poesia” a cura di Ombretta Ciurnelli, Edizioni Cofine 2015.
Cento autori, dall’ ‘800 ad oggi, per mappare la poesia dialettale di quasi tutte le regioni d’Italia
Fresca di stampa, ancora un’opera di pregio per i tipi della Cofine Srl di Roma, particolarmente attenta alla produzione della poesia in vernacolo. “Dialetto – Lingua della poesia” a cura di Ombretta Ciurnelli, raccoglie nelle sue quasi trecento pagine le voci di cento Autori che insieme coprono i dialetti di quasi tutte le nostre regioni. “Un’antologia pensata come un convivio letterario […] in cui il dialetto parla di sé e racconta il valore e il significato che ha nella vita e nella scrittura, in una ricca e variegata mescolanza di sonorità, cadenze e armonie che mai nessuna letteratura, come quella del nostro paese, è stata capace di esprimere” (dalla Introduzione). Un’opera monumentale redatta con la passione e il rigore che si riscontrano in tutti i lavori della Ciurnelli, nota e apprezzatissima esponente della poesia dialettale, che per le sue numerose pubblicazioni utilizza il dialetto di Perugia dove vive e dove per molti anni ha insegnato Materie Letterarie nei Licei. Redattrice della rivista Periferie, Ombretta Ciurnelli fa parte dal 2014 della giuria del Premio “Pietro Giannone-Città di Ischitella”.
Il libro sarà presentato giovedì 21 gennaio 2016, alle ore 17, presso la Biblioteca Gianni Rodari in via Francesco Tovaglieri 237a, a Roma Tor Tre Teste. Interverranno, oltre alla curatrice, Manuel Cohen e Vincenzo Luciani.
Saranno presenti i poeti Rosangela Zoppi, Roberto Pagan, Maria Lanciotti, Alessandro Moreschini.
Ingresso libero
Info: 06 4546 0571
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento