Detour. Festival del Cinema di Viaggio
Si è conclusa la seconda edizione di Detour. Festival del Cinema di Viaggio, il festival cinematografico che fondazione march ha organizzato e promosso a Padova intorno all’idea del viaggio. Le varie declinazioni del viaggio sono state investigate attraverso una grande varietà di film dei generi più disparati: commedie, drammi, thriller, road movies, film d’animazione…
In continuità con l’iniziativa Padova incontra il cinema, promossa dal Comune di Padova durante la prima edizione di Detour, domenica sono stati premiati Giacomo Gagliardo, organizzatore generale del film interpretato da Checco Zalone Sole a catinelle, e di Alessandro Rossetto, regista e sceneggiatore di Piccola patria. Due figure importanti dela scena cinematografica padovana e italiana, che con il loro lavoro hanno contribuito a valorizzare il talento e la passione per il cinema della nostra città.
È seguita poi la cerimonia di premiazione, in cui sono stati decretati i film vincitori: il Premio del Miglior film è stato assegnato dalla giuria ad A Hijacking (Kapringen) di Tobias Lindholm, «per lo stile di regia ricco di componenti innovative, per il coraggio di proporre un quadro estetico originale, per la performance attoriale. Il film restituisce forti elementi di realtà senza mai scadere nella finzione più convenzionale.».
Il Premio Speciale della Giuria è invece andato a Tanta agua di Ana Guevara e Leticia Jorge «per aver messo in scena un racconto intimo, che ci accompagna con umanità e ironia nel periodo difficile dell’adolescenza. Uno sguardo attento e una grande sensibilità caratterizzano le scelte narrative ed estetiche delle due giovani registe.».
Il Premio del Pubblico è infine stato assegnato a Libri e nuvole di Pier Paolo Giarolo.
La seconda edizione del festival, che ha aumentato il numero di giorni e film proposti rispetto alla prima, si è rivelata un grande successo di pubblico. Ottimi riscontri sono stati ottenuti anche dagli eventi speciali, dagli incontri con i registi, dalla tavola rotonda Il Veneto e l’industria cinematografica e dai nuovi laboratori (Carnet di viaggio, Scrittura di viaggio, Fotogiornalismo) proposti dal festival, tenuti allo Spazio Detour e al Superflash Store di Padova in collaborazione con Parallelo Zero e con la Scuola del Viaggio.
Notevoli apprezzamenti sono stati riscossi dalla retrospettiva su Wes Anderson che, per la prima volta in Italia, ha permesso al pubblico di ripercorre l’intera filmografia del regista americano, e dalla nuova sezione Viaggio in Italia, dedicata al cinema “on the road” del nostro paese e inaugurata dal film omonimo di Roberto Rossellini.
Detour è curato da fondazione march, diretto da Silvia Ferri de Lazara, dal regista Marco Segato e presieduto da Francesco Bonsembiante. Main partner del progetto è il gruppo Trivellato (dealer Mercedes-Benz). Main sponsor sono Superflash, MasterCard, Cassa di Risparmio del Veneto (Gruppo Intesa Sanpaolo). La Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo contribuisce all’iniziativa. Sponsor del progetto sono Acegas-Aps s.p.a., Montura-Tasci srl e Gruppo Borile Thermae Hotels. Detour si avvale del patrocinio del MiBAC e delle istituzioni come il Comune di Padova, la Regione del Veneto, la Provincia di Padova, l’Università degli Studi di Padova, il Consorzio DMO e il Consorzio Terme Euganee.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento