Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • POMEZIA E TORVAJANICA, STRISCE BLU IL SINDACO FELICI: “FACCIAMO CHIAREZZA” Pomezia, 5 luglio  2024- I parcheggi del centro di Torvajanica e di Pomezia diventeranno a pagamento, una scelta che risale alla giunta 5stelle che governava...
  • Velletri. Nicola Ladaga, 100enne, accolto al Viminale dal Capo della Polizia Pisani Velletri. Nicola Ladaga, 100enne, accolto al Viminale dal Capo della Polizia Pisani: presente il Sindaco Cascella   Si è svolto come una chiacchierata tra colleghi l’incontro che ha visto protagonisti...
  • Ecoforum Nazionale di Legambiente Ecoforum Nazionale di Legambiente, premiati i Comuni Rifiuti Free Nazionali Nel Lazio premiati Sant’Ambrogio sul Garigliano primo in assoluto e miglior piccolo comune, Sacrofano miglior comune medio, Fonte Nuova miglior...
  • Processo per la discarica di Malagrotta Processo per la discarica di Malagrotta, Manlio Cerroni condannato a 6 anni e 4 mesi per disastro ambientale  Arriva oggi la sentenza del processo sulla Discarica di Malagrotta: Manlio Cerroni...
  • Aprilia. Latina. Arresti ad Aprilia e d’intorni Aprilia. Latina. Arresti ad Aprilia e d’intorni: ‘ndrangheta e criminalità organizzata con politici collusi e “a servizio”. La destra impera “Purtroppo da anni, con altri, come ad esempio la “Rete...
  • Emissione francobollo XIX Campionati Mondiali di Kendo Poste Italiane comunica che oggi 4 luglio 2024 viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “lo Sport” dedicato ai...

DEGUSTANDO, ECCO IL PROGRAMMA DELLA FIERA DEL GUSTO DI MONTE COMPATRI

DEGUSTANDO, ECCO IL PROGRAMMA DELLA FIERA DEL GUSTO DI MONTE COMPATRI
Aprile 20
17:20 2018

Sarà la banda musicale di Gavignano, accompagnata dalle majorettes Compatrum, ad aprire domenica 29 aprile (alle 10:00) la 93esima edizione di Degustando. Gli stand del gusto, il cuore della fiera enogastronomica regionale di Monte Compatri, animeranno piazza Marco Mastrofini fino alle 20:00 (degustazioni dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 18:30).

Subito dopo lo spettacolo d’apertura, a Tinello Borghese (via Placido Martini 1), la mostra fotografica a cura di Archeoclub, l’associazione culturale che accompagnerà i partecipanti per un giro nel borgo storico. Alle 11:30 la proiezione del documentario la ‘Storia dell’acqua’, realizzato da Franco D’Acuti. Alle 16:30 sarà la volta del docu-film realizzato da Controluce, che racconta la storia monticiana attraverso l’attività e l’impegno sul territorio, da 40 anni, dello stesso photclub.

Lunedì 30 aprile, la visita guidata avverrà con un asinello; giro per il borgo per decretare il vicolo più bello del centro storico, con premiazione il giorno seguente.
Martedì 1 maggio spazio allo sport con la Spartan divertical race, la corsa campestre – organizzata dalla Spartan sport academy/sezione running – che prenderà il via dalle 9:00 sulla collina di San Silvestro (partenza presso il Santuario). E ancora, spazio ai documentari sulla storia dell’Acqua e sul photo-club Controluce, alle visite guidate con Archeoclub. Dalle 09:30, presso la sala consiliare di Tinello Borghese, prenderà il via il laboratorio di tecniche pittoriche con l’associazione Triplo fuoco, guidata dall’artista Tiziana Properzi.
Dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16 alle 18, laboratori su come si fa il sapone, a cura dell’associazione Collina degli asinelli.

Per tutta la tre giorni, sarà presente il mercato dei produttori in piazza Garibaldi e un’area giochi per bambini sulla passeggiata di viale Busnago. In piazza Mastrofini saranno presenti anche i dialogatori di Save the children, per svolgere attività di promozione sociale. Confermato anche il trenino turistico che, dall’ingresso della fiera, porta al centro storico.

L’accesso a Degustando è gratuito, per assaporare i prodotti tipici e avere diritto a un piatto/assaggio basterà acquistare la card da 10 euro (gratis per i bambini sotto i 12 anni e accompagnati).
Quattro i punti ristoro: in piazza Duomo malanfrigoli alla amatriciana preparati dal ristorante Il Caminetto; in via dell’Archetto tornano le cicerchie preparate dalla trattoria ‘Da Daniela’; in via Don Oreste Ranelli fettuccine fresche al ragù e porcini cucinate dai membri dall’associazione Amici delle fettuccine; in piazza Manfredo Fanti tre diversi secondi di carne (uno al giorno), a cura del ristorante ‘Il capolinea della pizza’.
L’associazione Borgo Ghetto curerà la somministrazione dei pasti e l’ambientazione in abiti storici.

Chiusura martedì, alle 19:00, con la banda musicale Compatrum e le majorettes. Il gusto incontra la tradizione con piatti tipici, birra artigianale, vino dei Castelli, laboratori per bambini, sport, cultura. L’appuntamento con i sapori è solo a Monte Compatri dal 29 aprile al 1 maggio.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”