Dante e San Francesco
Uno degli studi più attenti e illuminanti del Maestro Aldo Onorati: Dante e san Francesco – Il segreto di madonna Povertà è stato pubblicato nel mese di Ottobre 2015 per Edizioni Controluce. Il breve saggio indaga le scelte del sommo Poeta riguardo al ruolo riservato ad uno dei grandi temi, seppur spesso celato e messo in secondo o terzo piano, della Commedia: la Povertà.
Povertà con la lettera maiuscola poiché essa non è solo ideale e motore profondo di vita e di amore, ma anche perché rappresenta una sposa: quella di san Francesco, cardine e focus di questa narrazione di Aldo Onorati.
La Povertà diviene, nella ricerca di Onorati, una Luce che illumina tutto il poema. Si arriva a scoprire che madonna Paupertas, prima sposa di Cristo e poi, dopo mille anni, del Poverello d’Assisi, è la soluzione ai mali dell’uomo. La povertà è il supremo valore, unico, in grado di opporsi alla cupidigia umana e alla lupa! Essa è l’unica a liberare l’uomo da ogni futile brama terrena per portarlo verso a Dio, in una tensione vitale che è armonia del creato, connessione tra tutte le cose.
«Dante ha puntato su questa virtù di san Francesco non per limitarlo, ma per indicarlo come forza redentrice contro il peggiore dei mali (quello che porta fino all’omicidio e al genocidio): l’avidità, la cupidigia (in tutti i sensi: dal denaro al potere, dallo sfruttamento insensato del pianeta a quello a danno di tutte le creature: la lupa è anche il simbolo del delirante credersi centro e padroni dell’universo).»
Assolutamente coraggiose, nuove, affascinanti appaiono le affermazioni dell’autore. Aldo Onorati studia il Poema senza condizionamenti esterni. Questo approccio rende viva la ricerca e affascinante la lettura. Il linguaggio semplice e diretto, che non destina l’opera esclusivamente ad un pubblico specialistico, coinvolge il lettore nel viaggio. Lo studio appare ricco di note che documentano minuziosamente ogni affermazione e non mancano collegamenti storici, sia ovviamente col tempo dell’Alighieri che col nostro tempo, destinatario appropriatissimo di tale grande lezione. In un’era in cui sembrano regnare ogni forma di ricchezza e di lotta per il potere, la lezione di Dante, attraverso l’exemplum del Santo, risuona come una candida speranza di salvezza, un riflesso di Verità. Sicuramente Onorati ne fa un grande motivo di riflessione per tutti.
Scritto da Marta Monacelli
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento