Dal 9 al 15 settembre Parco Chigi di Ariccia ospita “All’inferno”, discesa dantesca che sa di…oggi
Da sabato 9 a venerdì 15 settembre 2023 ore 20 Parco Chigi
ALL’INFERNO, scritto e diretto da Giacomo Zito
con
Luigi Pisani, Daniele Ponzo, Nicola Sorrenti, Francesca La Scala
Elena Crucianelli, Giordano Bonini, Mauro Ascenzi
Dario Di Luccio, Federico Lunetta, Riccardo Zito
Denise Diamanti, Ludovica Iacoangeli, Giorgio Belocchi
Parco di Palazzo Chigi
Biglietti: € 12 intero – € 10 ridotto Prenotazione obbligatoria
INFO E PRENOTAZIONI:
tel. 328 3338669
preno@arteideaeventieservizi.it
Delle tre cantiche, l’inferno è sicuramente quella offre maggiore materiale all’immaginazione e all’azione. Tuttavia, la realizzazione dello spettacolo non rimane chiusa nelle terzine dantesche, ma si è scelto di elaborare una drammaturgia più dinamica. Man mano ci siamo resi conto che era necessaria una riflessione, che ha portato a utilizzare il materiale originario tratto dalla Divina Commedia ma anche a immaginare che un allestimento scenico prendesse in considerazione altri stimoli, che potessero nascere dall’improvvisazione degli attori o venissero dalla cronaca, in modo da mettere ancor più in relazione l’Inferno con la contemporaneità.
Il taglio dello spettacolo è legato a una visione psicologica e individuale lontana dal Medioevo e dalla concezione dell’uomo medievale. Dante è un nostro contemporaneo e il suo viaggio un viaggio interiore, dettato da allucinazioni e da patologie.
I personaggi che incontra Dante sono quelli presenti nell’Inferno e nella Divina Commedia, ma ci sono anche altri personaggi che fanno sicuramente parte di un possibile inferno collettivo. Abbiamo rispettato la discesa agli inferi e l’ordine dei gironi e, alla fine, Dante si trova di fronte a Lucifero. Ma l’angelo caduto non è quel mostro a tre teste descritto da Dante… forse è qualcun altro… e ognuno di noi può riconoscere la sua vera identità. Perché ce lo portiamo dentro.
Lo spettacolo, site specific, è realizzato in uno degli scorci più suggestivi dello straordinario Parco di Palazzo Chigi, e il pubblico è immerso nella scena e nelle vicende, nelle quali è nostro obiettivo che ci si rispecchi e ci si identifichi.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento