Dai canti di lavoro afro-americani ai Beatles col Duo Sound Pills a Classica al tramonto della IUC
I concerti all’aria aperta “Classica al tramonto” organizzati dalla IUC in collaborazione con Arte2o nel giardino “Largo Venue” in Via Biordo Michelotti 2 (Roma, zona Prenestina) proseguono giovedì 25 luglio 2019 alle 20.30 (ingresso a partire dalle 19.30 per chi vuole godersi il fresco sorseggiando un aperitivo).
Protagonista della serata sarà il duo Sound Pills, formato da Piera D’Isanto (voce) e Marco Silvi (tastiera), che spazierà dalle musiche tradizionali vecchie di secoli (il canto di lavoro afro-americano “Grizzly Bear” e la ninna-nanna nel dialetto grecanico del Salento “Nenia Grika”) alle contaminazioni della canzone napoletana col blues e lo swing (“Tu vuo’ fa’ l’americano” di Renato Carosone e in “Je so’ pazzo” di Pino Daniele) fino a The Doors (“People are strange”) e ai Beatles (Blackbird). Inoltre tre canzoni composte da D’Isanto e Silvi stessi: “Stridente”, “Il tango di Frida” e “New version of me”.
Il duo Sound Pills – attivo ormai da quattro anni, durante i quali si sono esibiti in Italia e anche a Parigi e Barcellona – è nato con l’intenzione di creare qualcosa di diverso da un semplice duo piano/voce. È un progetto che sfida le distanze stilistiche e temporali e mette in comunicazione brani provenienti dai più disparati repertori musicali, creando una tessitura sonora intensa e originale e regalando nuova vita a melodie antiche tramite l’uso di effetti e looper. L’obiettivo dei due musicisti è offrire all’ascoltatore delle vere e proprie “sound pills”, pillole sonore, perle differenti e preziose, che vanno a formare una collana musicale ricca e inaspettata, e di spingersi oltre le semplici catalogazioni di “generi musicali” per scoprire che la musica, pur parlando lingue differenti, conserva sempre unico e intatto il messaggio della sua inequivocabile bellezza.
Questo il programma dettagliato:
Giovedì 25 luglio ore 20.30
TiEsseO’ (Trattamento Sonoro Obbligatorio)
The Sound Pills
(Piera D’Isanto voce – Marco Silvi tastiera)
Worksong afro-americana Grizzly Bear
Silvi-D’Isanto Stridente
The Doors People are strange (arrangiamento di Silvi-D’Isanto)
Silvi-D’Isanto Il tango di Frida
Daniele Je so’ pazzo
Antica ninna-nanna in dialetto grecanico Nenia Grika
Silvi-D’Isanto New version of me
Carosone Tu vuò fà l’americano
The Beatles Blackbird
BIGLIETTI: 7 euro (acquistabili anche in loco prima del concerto)
INFO per il pubblico: tel. 06 3610051/52
www.concertiiuc.it – botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it
Ufficio Stampa dell’Istituzione Universitaria dei Concerti:
Mauro Mariani – m.mariani.roma@gmail.com
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento