Da seme nasce vita: giornata dello scambio di prodotti per la semina al mercato di Monte Compatri
Da seme nasce vita: domenica 18 marzo giornata dello scambio di prodotti per la semina al mercato di Monte Compatri
Da seme nasce vita. In quei chicchi così piccoli si nasconde una ricchezza che affonda le sue radici nel passato; un patrimonio che, insieme ad acqua e aria, è una garanzia per il futuro degli agricoltori e delle prossime generazioni. Per questo il Consorzio dei Produttori alimenti del Lazio (Copral) organizza la giornata dello scambio dei prodotti per la semina. Appuntamento domenica 18 marzo, dalle 10:00 alle 13:00, al mercato di viale Busnago a Monte Compatri.
Una manifestazione che ha l’obiettivo di far partecipare i cittadini alla riscoperta di questa antica tradizione: la pratica contadina per il recupero della filiera e conoscere varietà diverse.
Lo scambio di piccole quantità di semi, a titolo gratuito, si basa sul principio della reciprocità e dell’impegno nel riprodurre i semi per poi ripiantarli. Trasformando gli agricoltori in angeli custodi delle sementi, aumentando la diffusione di specie in via di estinzione.
Partecipare è importante. Non solo per capire e conoscere questo mondo, ma anche per impegnarsi nella piantumazione e successiva restituzione della pianta nata. Perché autoprodurre i semi è il primo passo per avere frutti migliori.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento