Da gennaio la raccolta differenziata "porta a porta"
Con questa nuova estensione – la quarta dopo l’attivazione sperimentale del servizio nel quartiere Folgarella di fine 2007 e l’ampliamento ai quartieri Acqua Acetosa, Cipollaro e Morena (maggio 2009) e Mura dei francesi e traverse (ottobre 2009) – il “porta a porta” arriva nelle case di tutta Ciampino.
In un periodo storico in cui l’esigenza di conferire la minor quantità possibile di rifiuti in discarica è una neccesità sempre più importante, il “porta a porta”, realizzato grazie al finanziamento della Provincia di Roma e gestito dell’Azienda Servizi Pubblici s.p.a., ha permesso di raggiungere a Ciampino percentuali di oltre il 65% di raccolta differenziata nei quartieri dove è attivo il nuovo servizio. Dati che hanno fatto sì che al Comune di Ciampino è stato recentemente conferita la menzione speciale “emergenti nell’emergenza” da parte di Legambiente e del Ministero dell’Ambiente alla premiazione dei comuni ricicloni del 2009.
Come già avvenuto negli altri quartieri, anche per le famiglie residenti nel centro cittadino, poco prima della partenza del servizio, gli operatori ASP consegneranno gratuitamente presso tutte le abitazioni il materiale necessario per effettuare la raccolta differenziata. Sarà distribuito inoltre un calendario ed un opuscolo con indicazione dei giorni e modalità di raccolta dei rifiuti differenziati.
Nel caso di assenza al momento del passaggio dei tecnici gli operatori lasceranno un tagliando di avviso con le istruzioni per il ritiro gratuito dei materiali presso la sede dell’Asp in Piazza Kennedy, 15, nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 16.30 (telefono 06.79328990).
Il materiale informativo è disponibile sui siti del comune di Ciampino, www.comune.ciampino.roma.it, e sul sito dell’Asp, www.aspciampino.it
Per illustrare il nuovo sistema di raccolta “Porta a Porta”, il Sindaco e l’Amministrazione comunale incontreranno i cittadini, insieme ai tecnici dell’Asp, nel corso di due incontri pubblici che si terranno venerdì 18 dicembre 2009 e lunedì 11 gennaio 2010, alle ore 17.00, presso la sala consiliare di Via 4 novembre. Nel corso degli incontri gli Amministratori Comunali e i tecnici specializzati hanno fornito spiegazioni dettagliate sul nuovo metodo di raccolta dei rifiuti e hanno risposto ai quesiti dei cittadini. Osservazioni e suggerimenti saranno sempre ben accetti per rendere efficiente ed efficace il servizio.
L’Amministrazione comunale invita i cittadini a partecipare con entusiasmo a questo progetto che solo grazie alla loro attiva collaborazione porterà notevoli benefici per la tutela dell’ambiente, che costituisce una ricchezza inestimabile appartenente a noi tutti.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento