Cultura, turismo e sport in Cina
Le recenti Olimpiadi di Pechino hanno già fornito ai relatori della tavola rotonda Italia-Cina: cultura, turismo e sport, che si terrà nel Palazzo Coelli di Orvieto il 3 aprile alle ore 15.30, l’occasione di raccogliere in un volume 1 le loro riflessioni sullo sport considerato come virtuale luogo d’incontro e confronto di saperi differenti, quali diritto, medicina e sociologia. Nella tavola rotonda organizzata dal Comune di Orvieto e sponsorizzata dalla Camera di Commercio di Terni, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, dalla stessa Cassa di Risparmio di Orvieto e dalla Confcommercio, verranno ripresi alcuni di quei temi e verranno inoltre illustrate le notevoli opportunità economiche che potrebbero derivare per l’Italia dal turismo cinese nel nostro Paese, ove si fosse in grado d’interpretarne correttamente le aspettative. Aprirà i lavori il saluto del sindaco d’Orvieto Dott. Stefano Mocio. Seguiranno i seguenti interventi:
– Avv. Mario Ruozi Berretta presidente C.C.I.A.A. Terni
– Prof. Avv. Mauro Rosati di Monteprandone de Filippis Delfico, Università degli Studi di Teramo: Il turismo cinese uno dei più importanti business che l’Italia non deve lasciarsi scappare!
– Prof. Samuele Barbaro Paparo, Università degli Studi La Sapienza Roma: Aspetti storici, filosofici e scientifici della Medicina Tradizionale Cinese e Medicina Occidentale: recenti sviluppi.
– Prof. Avv. Luca Vincenzo Messina, Università degli Studi di Teramo: Lo sport nella Repubblica Popolare Cinese.
– Dott.ssa Carmela Silvia Messina, Università degli Studi La Sapienza Roma: Aspetti storici e filosofici della Medicina Cinese e Medicina Occidentale.
– Sig.ra Li Xi, Primo Segretario Ufficio Cultura Ambasciata Repubblica Popolare Cinese in Italia: Relazione sui rapporti economici bilaterali Italia-Cina.
Moderatore: Dott. Ing. Luca Nicotra.
————–
[1] Le Olimpiadi di Pechino.Un incontro tra Oriente e Occidente. Diritto. Medicina. Società. Aracne, Roma 2008.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento