Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

CSI – Droni FPV: è “Geek” Sciamanna l’Iron Man

CSI – Droni FPV: è “Geek” Sciamanna l’Iron Man
Luglio 23
18:35 2024

Nel weekend trascorso il CSI ha eletto a Castelfranco Emilia il campione nazionale nel volo a 5 pollici. Sabato 27 luglio in gara nel mantovano i finalisti nazionali dei 3 pollici

In una gara spettacolare il pilota piemontese dell’ASD Badside Flight Camp, Team BlackFrog, domina tutte le heat in finale dell’Open. Argento per il marchigiano dell’ASD Drone Racing Fano, “Beks” Bacchiocchi, team DFR Reparto Corse, e bronzo per il valdostano “GoProMaster” Bonazzi, anche lui della scuderia piemontese BFC e Team BlackFrog

La finale del Campionato Nazionale Droni FPV del Centro Sportivo Italiano, riservata ai quadricotteri a 5 pollici, si è svolta nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 luglio, radunando presso il campo volo del Gruppo Aeromodellistico di Castelfranco Emilia 24 tra i migliori piloti di droni FPV d’Italia. In un weekend di sole splendente, adrenalina pura e con un’ottima organizzazione del team locale del G.A.C.E., con zone di relax – post e pre gara – per rinfrescarsi dal caldo estivo come la piscina e l’area con nebulizzatore. Una partecipazione che ha coinvolto, oltre alla regione ospitante, l’Emilia-Romagna, anche Abruzzo, Toscana, Liguria, Piemonte, Valle D’Aosta, Marche, Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige e Umbria.

La pista disegnata e progettata dall’emiliano del G.A.C.E., Giovanni “Propkill” Di Nardo, dell’omonimo team, a detta di tutti i piloti finalisti, resta una delle migliori piste della stagione 2024! Apprezzatissimi i nuovi ostacoli con size Champs-Gate, con misure allargate secondo lo standard MultiGP, che per la prima volta sono stati utilizzati in Italia al G.A.C.E. e appositamente pensati per ridurre la probabilità di incidenti e rotture!

Il pilota favorito per la Classifica Nazionale, Filippo “Geek” Sciamanna, aveva già accumulato un consistente margine di distacco dal secondo che gli ha permesso di giocare questa gara in tranquillità. Infatti, senza troppo sentire il peso della tensione di gara, ha subito conquistato il TQ (Top Qualifier), cioè il miglior tempo in qualifica. E successivamente, nelle finali a doppia eliminazione, ha pure ottenuto l’Iron-Man, dopo cioè aver vinto tutte le heat di gara, inclusa la finale.
La sfida più interessante è avvenuta per le posizioni subito dopo la prima. Una gara veramente spettacolare quella della giovane promessa umbra della DRF, Saverio “Sav” Scopetta, team DFR Reparto Corse, che dopo alcune battaglie al cardiopalma nella heat della finale, con Alex “GoProMaster” Bonazzi e Paolo “Finz” Ponzo (team G.A.C.E.), ha guadagnato il secondo posto della gara, mentre GoProMaster si è dovuto accontentare del terzo posto.

Si è conclusa così una bellissima stagione 2024 del Campionato Nazionale Droni FPV del CSI per la categoria Open, che vede nella Classifica Nazionale Piloti: Filippo “Geek” Sciamanna, associato all’ASD Badside Flight Camp (team Black Frog), al primo posto; Luca “Beks” Bacchiocchi, tesserato ASD Drone Racing Fano (team DFR), e Alex “GoProMaster” Bonazzi, associato all’ASD Badside Flight Camp (team Black Frog). Quarto Saverio “SAV” Scopetta (team DFR), che è stato nominato Rookie Pilot of the Year. La Coppa Italia FPV ha pure una Classifica Nazionale Squadre che vede nelle prime posizioni: la piemontese Black Frog, i marchigiani del DFR e l’emiliana GACE.
Resta ancora un appuntamento da disputare, ossia la finale del Campionato Nazionale Droni FPV per la categoria 3 pollici, in programma sabato 27 luglio presso il campo di gara dell’ASD MantvaFPV, in località Soave di Porto Mantovano (MN). Questa finale prevede la partecipazione dei migliori tre piloti per ogni regione in cui si sono svolte le fasi regionali; in particolare saranno presenti piloti di regione Lombardia (ASD MantvaFPV), Marche (ASD Drone Racing Fano), Piemonte (ASD Badside Flight Camp), Sardegna (FPVSardegna) e Veneto (ASD Amici del Volo).

Felice Alborghetti

Area Comunicazione e Innovazione Tecnologica

Ufficio Stampa
Centro Sportivo Italiano APS – Presidenza Nazionale

Tel: 0668404592

Cel. 3280112224

Via della Conciliazione, 1 – 00193 Roma
www.csi-net.it – stampa@csi-net.it

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

1995 Ricordiamo la terza “Sagra della ciambella e del vino” a Monte Compatri (video trasmesso da tva40)

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”