“Cristianesimo” di Raimon Panikkar
San Gregorio al Celio – Roma
Sabato 9 aprile 2016 – ore 16 – 19
Invito alla presentazione dei volumi
CRISTIANESIMO
di RAIMON PANIKKAR
Programma
Saluto di benvenuto
FR. GEORGE NELLIYANIL
priore del monastero San Gregorio al Celio
Proiezione del filmato
LECTIO DIVINA
di RAIMON PANIKKAR
con presentazione di
MILENA CARRARA PAVAN
Presidente Fundació Vivarium R. Panikkar e curatrice dell’Opera Omnia
dai volumi
CRISTIANESIMO
La tradizione cristiana – Una cristofania
di RAIMON PANIKKAR
intervengono
INNOCENZO GARGANO
Facoltà Teologica della Pontificia Università Urbaniana
“Riflessione di un teologo sul Cristianesimo di Panikkar”
EMILIO BACCARINI
Università di Roma Tor Vergata
“L’umanesimo messo in questione: Cristofania e visione cosmoteandrica”
RANIERO LA VALLE
giornalista e saggista
“Che direbbe Panikkar di papa Francesco?”
ROBERTA ARINCI
danzatrice e coreografa
Danza mistica: Passione di Gesù Cristo
RAIMON PANIKKAR
Sacerdos secundum ordinem Melchisedech
Considerato fra i maggiori pensatori della nostra epoca, partecipa di una pluralità di tradizioni: indiana ed europea, hindù e cristiana, scientifica e umanistica. Ha tenuto corsi di storia e filosofia delle religioni nelle maggiori università d’Europa, India e Stati Uniti. Autore di numerosi libri e articoli su argomenti che vanno dalla filosofia della scienza alla metafisica, alla teologia e alle religioni comparate. Esploratore della realtà, osservatore della crisi contemporanea, la sua visione unisce oriente e occidente, secolarità e sacralità, vita interiore e impegno sociale.
Membro dell’Istituto internazionale di Filosofia e della Commissione dell’Unesco per il dialogo interculturale, ha fondato riviste e centri di studi interculturali, fra cui Vivarium. Ha trascorso gli ultimi vent’anni ritirato in un piccolo paese montano della Catalogna dove ha continuato la sua vita intellettuale e contemplativa fino alla fine, avvenuta nel 2010.
Nei primi anni Duemila ha iniziato a organizzare la sua Opera Omnia in collaborazione con Milena Carrara Pavan, che ne cura la pubblicazione a opera di Jaca Book. Accanto all’edizione italiana esce in versione catalana, francese, inglese e spagnola.
CRISTIANESIMO
La tradizione cristiana – Una cristofania
di Raimon Panikkar
Il grosso volume iii dell’Opera Omnia, Cristianesimo, tema centrale della ricca produzione di Raimon Panikkar, consta di due tomi.
Il primo tomo riguarda per lo più la tradizione cristiana.
Che cos’è il cristianesimo. Cristianesimo è un termine semplice, con un significato ben definito. Tale significato è appunto il «concetto» di cristianesimo: molti si fermano qui, e confondono il «cristianesimo» con il «concetto» di cristianesimo. Per quanto possano avere un concetto giusto, corretto e, almeno in certa misura, anche vero del cristianesimo, quest’ultimo resta tuttavia per loro sempre e soltanto un concetto, un’idea – o, se si vuole, anche un ideale –, un’essenza […] Non intendiamo certo affermare che il cristianesimo non «abbia» una sua dottrina, vogliamo solo sottolineare il fatto che esso «è» molto di più di tutto questo, molto di più di un concetto, di un’essenza o di una serie di formule o di dogmi. (Dall’introduzione dell’autore a La tradizione cristiana)
Il secondo tomo riporta, sempre in ordine cronologico, altri scritti che vanno fino alla piena maturità dell’autore, esprimendone l’evolversi del cammino spirituale e la testimonianza di fede che trova la completa espressione in La pienezza dell’uomo. Una cristofania, libro più volte pubblicato in diverse lingue. La cristofania si riferisce all’esperienza diretta del mistero cristico: “È l’incontro con Cristo nel centro del proprio sé, nel centro della comunità umana, e nel centro della realtà. […] La cristianìa sorge come una nuova speranza. Però, come ho sempre detto: la speranza non appartiene al futuro, appartiene all’Invisibile.”
Come appendice al volume sono stati inseriti alcuni estratti di lettere scritte al vescovo di Varanasi (India), rev. Patrick D’Souza, con cui l’Autore fu in costante corrispondenza fin dal 1968 a testimonianza del suo impegno sacerdotale, nell’ambito del rapporto personale, sacramentale e istituzionale con il capo della diocesi in cui fu incardinato fino alla fine della sua vita. (Dall’introduzione dell’autore a Una Cristofania)
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento