Costruttori di Pace: Grottaferrata conferisce l’Encomio Solenne al prof. Franco Vaccari
Questa mattina, presso la sala conferenze dell’Abbazia di San Nilo, un evento incentrato sul tema della pace con un ospite davvero eccezionale, il prof. Franco Vaccari, fondatore e presidente di Rondine Cittadella della Pace, associazione candidata nel 2015 al Premio Nobel per la Pace.
“Anche se quello di oggi è solo un piccolo passo di fronte a un tema così significativo e impattante come quello della pace nel mondo, contrapposto a quello della guerra e delle atrocità che porta con sé, abbiamo voluto che anche Grottaferrata desse un segnale forte di volontà per l’affermazione di una nuova cultura della pace – ha detto il Sindaco Mirko Di Bernardo in apertura –. Il prof. Vaccari ha rivoluzionato l’agire classico di ospitalità, ponendo nello stesso luogo ragazzi e ragazze da paesi belligeranti tra loro, creando un circolo virtuoso del bene, basato su condivisione, ascolto e dialogo. Per promuovere tale azioni, ma soprattutto per rendere contagiosi i profondi sentimenti che l’hanno animata, abbiamo deciso come Amministrazione di conferire l’Encomio Solenne a Franco Vaccari, che ringrazio per aver condiviso la sua esperienza con la nostra città”.
Dopo la consegna dell’Encomio Solenne, l’incontro è proseguito con gli interventi di Piergiorgio Cherubini, delegato del Sindaco ai Rapporti Internazionali e Gemellaggi, Elisabetta Nistri, presidente WFWP Italia (Federazione delle Donne per la Pace nel Mondo), e Flavio Lotti, direttore Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani.
A seguire, il prof. Franco Vaccari ha tenuto una Lectio Magistralis di fronte alla folta platea di cittadini e studenti, raccontando l’esperienza di Rondine “sperando di aver seminato nei cuori dei giovani presenti il seme della pace”, come ha sottolineato lo stesso Vaccari a margine dell’iniziativa.
“La nostra speranza – ha aggiunto il Sindaco – è che nel prossimo futuro si possa rinforzare ulteriormente l’amicizia avviata oggi con Rondine, andando a visitare questa realtà con il coinvolgimento dei plessi scolastici del territorio”.
L’Amministrazione comunale ringrazia tutti gli ospiti per il loro contributo e la giornalista Luisa Monforte per aver moderato l’incontro. Si ringraziano altresì l’Abbazia di San Nilo e la Direzione Regionale Musei Lazio per il patrocinio. Si ringrazia per la partecipazione il Comune di Marino, il Consiglio dei Giovani, le scuole, le associazioni e tutti i cittadini presenti.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento