Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

COSTITUZIONE E PROBLEMATICHE DEL LAVORO

Settembre 07
13:32 2022

La Costituzione italiana ha diversi articoli inerenti al lavoro. L’articolo 1 della Costituzione della Repubblica Italiana stabilisce che “L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro”, l’articolo 3 afferma che “E’ compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”, l’articolo 4 che “La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società”, l’articolo 35 che “La Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni”, l’articolo 36 che “Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e alla qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa”, l’articolo 37 che “La donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore… La Repubblica tutela il lavoro dei minori con speciali norme e garantisce ad essi, a parità di lavoro, il diritto alla parità di retribuzione”, l’articolo 38 che “Ogni cittadino inabile al lavoro e sprovvisto dei mezzi necessari per vivere ha diritto al mantenimento e all’assistenza sociale. I lavoratori hanno diritto che siano preveduti ed assicurati mezzi adeguati alle loro esigenze di vita in caso di infortunio, malattia, invalidità e vecchiaia, disoccupazione involontaria”, l’articolo 41, in riferimento all’attività economica, che “La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l’attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali e ambientali” e l’articolo 46, in riferimento alla “elevazione economica e sociale del lavoro” che “ la Repubblica riconosce il diritto dei lavoratori a collaborare, nei modi e nei limiti stabiliti dalle leggi, alla gestione delle aziende.”

 Chiacchierando attorno ad un caffè, un amico di 43 anni, guadagna 3.88 euro all’ora per 8/9 ore giornaliere e sette giorni su sette. Euro mensili 1000 in nero. I problemi? No giorni di riposo, no contributi. Si alza alle 2 di notte. Aggiunge: “Non mi posso permettere niente” (senza busta paga). Un altro amico euro 5.75 netti l’ora, pagamento a 60 giorni e contratto a tempo determinato (età 41). Un passante (ragazzo), si lamenta del rincaro del carburante per recarsi a lavoro. E poi? Il reddito di cittadinanza da correggere, il taglio del cuneo fiscale, la flax tax, i controlli, il contrasto del lavoro nero, il salario minimo, i contratti a termine oltre una certa età, il precariato, le tutele, l’articolo 18 (Statuto dei lavoratori), la flessibilità, il minimo legale orario, le tipologie contrattuali, l’inflazione, lo smart working, la contrattazione collettiva, gli incentivi ad assumere, la defiscalizzazione, le detrazioni, la prossimità…

La semplicità, spesso, in alcune materie, è forse la bussola da seguire e fornire a ciascun attore la sua giusta parte: semplicità contrattuale e tutele del rapporto datore/lavoratore.

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”