Cosplay, costumi di personaggi a Frascati
Le Scuderie Aldobrandini ospiteranno lezioni-spettacolo sulla commedia dell’arte, musica barocca e dall’8 al 15 la mostra di costumi realizzata da Veronica Neri, in arte ‘Veronica cosplay’: Cosplay. Un sogno che diventa realtà.
Questa particolare forma espressiva, fra arte, artigianato e teatralità nata in Giappone – riprodurre fedelmente e indossare, interpretandoli, costumi di personaggi manga, anime, protagonisti di videogiochi e cartoni animati, il cosplay appunto – mette alla prova le capacità della giovane costumista che attualmente guarda anche al mondo del cinema: «In effetti resta meno complicato riprodurre costumi cinematografici, esiste già un modello e le foto consentono di studiare tutti i particolari, anche degli accessori. Invece nel riprodurre costumi di famosi manga o cartoni occorre inventare tutto ciò che nel disegno poco più che unidimensionale si può solo immaginare e farlo con la maggior esattezza possibile».
I cosplayer nostrani, che realizzino o no i propri costumi, li indossano per partecipare a sfilate durante i più importanti eventi italiani dedicati al fumetto, come Romics nella Capitale e Lucca Comics and Games, nei quali giurie specializzate, spesso con partecipazione di giudici nipponici, guardano ogni elemento della maschera per dare il giudizio finale e premiare i partecipanti. Veronica, come si sarà capito, non si limita a indossare, ma realizza i suoi costumi con passione e quello che è iniziato come un gioco rivela quel ‘qualcosa in più’ che forse le ha guadagnato la visibilità che avrà durante il prossimo Carnevale: una grande creatività che abbraccia campi quali la sartoria, la costruzione di accessori in ogni materiale con cotture al forno e manipolazione con fiamma; ricerca e acconciatura di parrucche per piegarle alle esigenze sceniche; capacità di trasformare il proprio volto con i trucchi più disparati e colorati (bellissime le foto che la vedono nei panni di Malefica, la strega targata Disney impersonata da Angelina Jolie in Maleficent).
L’ultimo giorno di esposizione, che sarà animata da foto e video per mostrare come si arriva alla perfezione di un costume, Veronica e altri cosplay ‘entreranno in azione’ indossando i costumi e interpretando con accessori e scenografie i loro personaggi. Veronica, giovanissima, ha le misure di una modella e al momento realizza i propri costumi solo per se stessa: «Mi piacerebbe imparare qualche segreto in più di sartoria per poter realizzare costumi per tutti, in futuro, e non solo cosplay».
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento