“COSI’ PARLO’ MONNA LISA” Al Teatro Villa Sora a Frascati
Il 29 novembre
Regia di Antonio Piccolo
Il 29 novembre 2019 presso la Sala delle Muse dell’Istituto salesiano Villa Sora di Frascati, in occasione della giornata di studi “Il Trattato della Pittura”, per un’edizione digitale di Leonardo”, verrà presentata l’editio princeps del Trattato della pittura di Leonardo da Vinci.
La trascrizione e la pubblicazione del volume è stata possibile grazie al lavoro degli studenti di Villa Sora coinvolti dall’Università di Roma “Tor Vergata” nel progetto di alternanza scuola-lavoro intitolato “Incontrando Leonardo”. L’obiettivo di questo percorso è stato quello di fornire ai più giovani una formazione umanistica al passo con i tempi e, soprattutto, di renderli consapevoli delle possibilità offerte dai propri percorsi di studio.
La giornata verrà aperta dai saluti del direttore dell’Istituto Salesiano Villa Sora, don Marco Aspettati, e dal sindaco di Frascati, Roberto Mastrosanti; introdotta da Carmelo Occhipinti, docente presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, e proseguirà con gli interventi di Laura Ferrante, Federica Bertini, Simonetta Baroni, Monia Carnevali, Maria Giulia Cervelli e Alessandro Gilleri.
Alla fine della mattinata andrà in scena lo spettacolo teatrale “Così parlò Monna Lisa”, presso il teatro di Villa Sora, scritto e diretto da Antonio Piccolo, uno dei più notevoli drammaturghi under 35 nello scenario teatrale italiano. La Golden Show, produzione dello spettacolo, è stata finanziata dalla Regione Friuli Venezia Giulia nel cinquecentenario della morte di Leonardo.
La giornata è stata finanziata dal “Comitato nazionale per le celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci” e dal “Progetto ArtnAccess – Mission Sustainability 2017” dell’Università di Roma “Tor Vergata”.
Appuntamenti:
29 novembre – Wegil Roma ore 20
Dal 30 novembre al 1 dicembre al Teatro Rostocco di Acerra
Il 4 dicembre a Sedegliano
6,7,8 dicembre – Teatro San Carluccio di Napoli
14 dicembre – Teatro D’Annunzio di Latina
Francesco Fusco
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento