#CORONAVIRUS dal 21 al 28 OTTOBRE 2020
NEGLI ULTIMI 8 GIORNI 1.522 NUOVI CASI AI CASTELLI ROMANI E LITORANEA (12.000 NELLA REGIONE LAZIO, 5.500 SOLO A ROMA)
IL COVID SI DIFFONDE IN MODO IMPRESSIONANTE IN TUTTI I COMUNI
NEL NOSTRO TERRITORIO L’INDICE R0 È BALZATO DA 1,14 A 1,88
==============
Nella Asl Roma 6, che comprende i Castelli Romani e la Litoranea, si registrano altri 1.522 nuovi casi negli ultimi 8 giorni.
Il numero complessivo dei guariti è salito a 2.083 (+324), il numero delle persone attualmente positive è salito a 2.240 (+1.190), mentre il numero dei decessi è salito a 107 casi (+8).
La curva dei nuovi contagi dei Castelli Romani e litoranea ha quadruplicato i livelli del periodo di lookdown e viene trascinata dalla vicinanza con la Capitale.
Come avevamo scritto nelle settimane precedenti, le misure scelte dal governo, dalla Regione Lazio e dai comuni sono tardive, insufficienti e completamente sbagliate. I risultati sono disastrosi.
La curva dei nuovi contagi si era azzerata nei mesi di giugno e luglio, dopo il lungo periodo di lookdown, ed è risalita velocemente nel mese di agosto, a causa delle vacanze estive in Italia e all’estero, per poi esplodere dopo le elezioni del 20-21 settembre, che hanno rappresentato il più grande incontro di massa in periodo covid.
Ormai il covid si sta diffondendo in modo esponenziale nei nostri comuni.
In questi giorni l’unica nota positiva è quella riferita al rilevante numero di soggetti guariti (+324), che escono da difficili periodi di quarantena e di autoisolamento.
==============
Nella tabella seguente viene riportata la ripartizione dei contagi per singolo comune dei Castelli Romani e della Litoranea sulla base delle comunicazioni ufficiali delle autorità competenti.
L’aggiornamento dei dati oggi è stato effettuato sui dati pubblicati dal SERESMI, dalla Regione Lazio e dai Sindaci dei comuni dei Castelli Romani e litoranea.
Al fine di mantenere alta l’attenzione dei cittadini è necessario fornire la massima informazione sul livello di diffusione del covid.
Come si evince dalla tabella, il covid si sta diffondendo con numeri importanti in tutti i comuni dei Castelli Romani e litoranea.
Nei Castelli Romani l’indice R0, che misura quante persone stanno infettando i positivi, è balzato da un livello di 1,14 a un indice rischiosissimo di 1,88. Questo significa che la diffusione del virus sta diventando molto preoccupante. Considerando che l’indice R0 in assenza di misure di contenimento sarebbe pari a 2,5, ciò significa che le misure a tutt’oggi prese dalle istituzioni sono quasi insignificanti.
Per visualizzare la cartina per comune aggiornata sulla diffusione del coronavirus nel Lazio, puoi fare click sul seguente link:
https://drive.google.com/open?id=1sI_jgUiLG9xh7GKQp5-W-_NV9tS7Z2Ne&usp=sharing
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento