Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“Copper” di Maura Maioli oggi 6 luglio alla libreria Spazio Sette

“Copper” di Maura Maioli oggi 6 luglio alla libreria Spazio Sette
Luglio 06
08:50 2023

Prima presentazione di Copper di Maura Maioli oggi giovedì 6 luglio 2023 a Roma negli spazi della Libreria Spazio Sette alle ore 19,00. Insieme all’autrice intervengono Massimo D’Orzi, regista e scrittore e Henry Stefani, medico psicoterapeuta.

Questa anestesia del sentimento è una comoda scappatoia, io lo so, ma per ora è così che stanno le cose, che menzogna produce menzogna. Copper è stato un bambino che voleva diventare un guerriero per proteggere quelli che ama, invece diventa un uomo che allontana sempre di più da sé l’amore. Perché quello che prova per Marina – e dunque per chi ha usurpato il posto che era anche suo di diritto – è un segreto, e da tutore della legge finisce con l’usare la forza su chi come e più di lui è stato offeso e abbandonato. Ai margini di una città senza volto, dove si intuisce il mare, Maura Maioli intesse la vicenda del protagonista, cambiandone a tratti la prospettiva così che gli eventi passati assumono la presa diretta di una narrazione vicina, mentre quelli del presente se ne allontanano. Il racconto è affidato a una voce fuori campo e alla scrittura avvolgente, sospesa, sperimentale dell’autrice. Cooper, chiamato Copper da sempre, è un bambino dato “in prestito” agli zii paterni perché «la madre, che ha le ali fragili di una cavolaia e sembra sempre in procinto di prendere il volo, non saprebbe occuparsene». Tra antichi retaggi e usi linguistici di una civiltà in dissolvimento, chiusa e corale, i segni di realtà non visibili vagano come nebbia, nell’affresco di domande e possibili risposte.

«Conosco l’uomo che ha preso a botte il ragazzo nero perché non gli consegnava la merce e l’incasso della giornata. Lo ha preso a calci nel costato mentre il suo collega lo teneva a terra, schiacciandogli il petto con un ginocchio. Di quell’uomo conosco anche il nome e so che l’ha rinnegato e non sta a me pronunciarlo, non adesso. Però io posso chiamarlo Copper, e anche voi».

Maura Maioli – Insegnante e scrittrice, ha pubblicato i romanzi Le colline del silenzio (finalista Premio Calvino 1995), Dila e gli altri (2009), Per un’estate sola (2012), Dalla mia casa non si vedeva il mare (2016). Il suo ultimo romanzo Un giorno ti ho parlato d’amore è stato pubblicato da L’Asino d’oro edizioni nel 2019. Tra il 1996 e il 2004 ha tradotto numerosi romanzi, tra cui Che pasticcio, Bridget Jones! di H. Fielding e Con la neve fino agli occhi di R. Sabbag. È ideatrice e direttore artistico del Premio e delle Giornate di Letteraria.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”