CONVIVIO ARMONICO 2022 XXI Edizione
rimavera Barocca con la rassegna Convivio Armonico – XXI edizione
La musica di tradizione partenopea
alla Basilica di San Francesco di Paola, in luoghi Sacri e nel Corpo di Napoli
21 maggio ore 20,30
DOMUS ARS Centro di Cultura
Via S.Chiara Napoli
“CORDE PARALLELE”
Maria Giovanna SICILIANO IENGO chitarra
Enza DE STEFANO pianoforte
musiche di F. Carulli, I. Albeniz, E. Granados, M. M. Ponce
Sabato 21 maggio (ore 20.30) ancora alla DOMUS ARS, per il secondo appuntamento con “Pizzicar Galante” della rassegna Convivio Armonico.
Il concerto “Corde Parallele” vede, nell’insolito accostamento timbrico di pianoforte e chitarra (due strumenti che raramente è dato ascoltare insieme) il duo formato da Maria Giovanna Siciliano Iengo alla chitarra ed Enza De Stefano al pianoforte con un programma- percorso attraverso la musica popolare di grandi compositori, I. Albeniz, E. Granados, M. M. Ponce, attivi fra il XIX e il XX secolo nella quale riecheggiano ritmi e melodie della tradizione iberica e latinoamericana, rielaborato per il duo dal giovane compositore napoletano Geminiano Mancusi. Come sempre non manca l’omaggio alla Scuola Napoletana con un brano del famoso chitarrista e compositore napoletano Ferdinando Carulli.
Il duo Enza De Stefano (pianoforte) e Maria Giovanna Siciliano Iengo (chitarra), nasce dall’ incontro per la realizzazione di un brano inedito e suggestivo di un giovane compositore partenopeo, Geminiano Mancusi.
In occasione dell’anniversario dell’allunaggio, il Maestro Mancusi scrive un brano eseguito in prima assoluta nel mese di aprile del 2019 nella Terza Edizione della Stagione Concertistica DENTRO LE NOTE che si svolge ad Afragola (Na) presso il Teatro Gelsomino .
Il brano dal titolo “Walking through the Moon”, faceva parte di una presentazione di composizioni inedite scritte, per l’appuntamento musicale della Stagione, da compositori contemporanei napoletani riscuotendo apprezzamenti notevoli anche da parte del pubblico di non addetti ai lavori per la sua capacità di evocare atmosfere e “visioni” del paesaggio lunare.
Viene rieseguito il 6 Novembre 2019 a Palazzo Mastrilli di Cardito (Na) in occasione di un convegno scientifico sull’ allunaggio, alla presenza del notissimo e autorevole astrofisico italiano Professore Massimo Della Valle, già direttore dell’ Osservatorio astronomico di Capodimonte.
Da questa esperienza di gran successo nasce la collaborazione stabile col compositore Mancusi che si occupa di trascrivere per il duo Siciliano-Iengo/De Stefano brani del repertorio classico e di scrivere per questa inusuale formazione, chitarra e pianoforte, nuovi brani. Le due musiciste, inoltre, interessate al repertorio contemporaneo, saranno dedicatarie di brani dei compositori Carmine Maresca, Massimiliano Fuschetto, Girolamo De Simone, e dello stesso Geminiano Mancusi.
Il loro debutto il 30 Agosto 2020 al prestigioso Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro (Potenza) – XXXVII Edizione.
INFO
PRENOTAZIONI e ACCESSO nel rispetto delle normative è necessaria la prenotazione inoltrando una mail ad associazioneareaarte@libero.it , oppure tramite Whatsapp ai numeri sotto indicati. Si riceverà una conferma della prenotazione che è personale non cedibile e dovrà essere esibita all’ingresso cartacea o su smartphone. In caso di impedimento si raccomanda di disdire la prenotazione.
CONCERTI IN SICUREZZA – L’ingresso e la partecipazione ai concerti seguono le normative vigenti in materia di Covid-19 in vigore
Modalità di accesso: Il concerto prevede un contributo di accesso di E.3.00
Segreteria organizzativa / 081 19018227 – 350 9273606 – 345 8526889
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento