CONVEGNO “LA VIA APPIA E IL GRAND TOUR TRA ROMA E COLLI ALBANI” – ARICCIA, Sala Maestra di Palazzo Chigi, venerdì 7 e sabato 8 giugno 2019
Il Comune di Ariccia e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale, in collaborazione con Palazzo Chigi in Ariccia e l’Archeoclub Aricino Nemorense, il Comune di Lanuvio-Museo Civico Lanuvino, organizzano il convegno La Via Appia Antica e il Grand Tour tra Roma e i Colli Albani, allo scopo di valorizzare gli aspetti storici, artistici e culturali di un territorio che gode di una situazione privilegiata grazie alla propria vocazione archeologica e paesaggistica.
Il convegno sarà articolato in quattro sessioni, corrispondenti ad altrettanti aspetti culturali legati al Grand Tour: 1) Vedute e storie di vedute; 2) I segni del territorio: un paesaggio vivo tra conservazione e trasformazione; 3) Vivere sulla via Appia: ventiquattro secoli di storia e archeologia; 4) I viaggiatori che fecero l’impresa: tra note di passaggio e aspettative di scoperta. Ciascuna delle sessioni conterrà quattro interventi di specialisti del settore più un breve intervento introduttivo da parte del moderatore.
L’incontro avrà luogo nella Sala Maestra di Palazzo Chigi ad Ariccia, nei giorni venerdì 7 e sabato 8 giugno 2019. Inoltre, in corrispondenza con le giornate di studi saranno previste altre iniziative correlate comprendenti visite, inaugurazioni e presentazioni presso la stessa sede di Palazzo Chigi e presso la vicina Locanda Martorelli.
La lingua ufficiale del convegno sarà l’italiano, ma le comunicazioni potranno avvenire anche in inglese, francese o tedesco.
Organizzatori:
Comune di Ariccia
Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale
Archeoclub Aricino Nemorense APS
Locanda Martorelli – Museo del Grand Tour
Palazzo Chigi in Ariccia
Comitato scientifico:
Luca Attenni
Simona Carosi
Daniele Federico Maras
Francesco Petrucci
Alberto Silvestri
Maria Cristina Vincenti
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento