Convegno “Immaginare la danza”
Corpi e visioni nell’era digitale
3-4 dicembre 2015 ore 9.00
Aula Levi della Vida, ex vetrerie Sciarra via dei Volsci, 122 Roma – Sapienza Università di Roma
Giovedì 3 e Venerdì 4 dicembre, presso il Dipartimento di Storia dell’arte e Spettacolo nell’Aula Levi della Vida, in via via dei Volsci, 122, avrà luogo il convegno internazionale “Immaginare la danza, Corpi e visioni nell’era digitale” a cura di Vito Di Bernardi, docente di Storia della danza e di Storia, teoria e tecniche della danza.
La manifestazione che si pone l’obiettivo di approfondire la riflessione sui cambiamenti che interessano l’arte della danza, si aprirà, dopo i saluti del preside della Facoltà di Lettere e Filosofia Stefano Asperti, di Marina Righetti direttore del dipartimento di Storia dell’arte e spettacolo e di Patrizia Veroli, Presidente di AIRDanza, con una serie di interventi dedicati agli studi sulla corporeità intesa in termini organici, psico-somatici e culturali.
Le successive sessioni, in linea con le attuali trasformazioni in campo coreutico, saranno focalizzate sull’analisi dell’influenza dei processi di digitalizzazione sull’azione performativa coreografica e sulle modalità della sua memorizzazione. Occorre infatti domandarsi come si sia trasformata l’esperienza psico-somatica del danzatore e cosa resti di essa nella meta-rappresentazione archiviata e datata per mezzo dello strumento digitale.
A completare il discorso teorico-scientifico saranno coreografi e filmmaker i quali, dell’incontro tra coreografia e virtualità digitale, riporteranno le testimonianze della loro esperienza diretta.
Comitato scientifico:
Silvia Carandini, Vito Di Bernardi, Concetta Lo Iacono, Valentina Valentini
Comitato organizzativo:
Annamaria Corea, Francesca Magnini, Noemi Massari, Letizia Gioia Monda, Francesca Beatrice Vista
Scritto da Marino Midena
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento