Controllo delle specie esotiche invasive nella Riserva Naturale Regionale Ripa Bianca di Jesi
Al via gli interventi per il controllo delle specie esotiche invasive nella Riserva Naturale Regionale Ripa Bianca di Jesi
La Riserva Naturale Regionale Ripa Bianca di Jesi, grazie ad un finanziamento regionale, avvierà interventi volti al controllo delle specie esotiche invasive e alla realizzazione di azioni informative sulla loro presenza ed impatto ecologico.
Il territorio della Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi rientra all’interno del Sito Natura 2000 IT5320009 ZSC/ZPS “Fiume Esino in località Ripa Bianca”, caratterizzato dalla presenza dell’ambiente fluviale, di aree umide e dal più importante sito di nidificazione regionale di ardeidi, marangoni minori e cormorani. Purtroppo, anche qui sono presenti in maniera stanziale specie esotiche invasive di rilevanza unionale, ormai presenti in maniera diffusa in tutto il territorio regionale, quali in particolare: la testuggine palustre americana (Trachemys scripta spp.), il gambero rosso della Louisiana (Procambarus clarkii), la nutria (Myocastor coypus). La presenza di tali specie, in particolare della testuggine americana, è una grava minaccia per la biodiversità della Riserva, in particolare a scapito di anfibi, delle uova e dei pulcini degli uccelli acquatici nidificanti e dei pesci presenti nel lago della garzaia, alimento anche degli uccelli nidificanti.
Il progetto prevede delle attività per il rilevamento precoce e la gestione delle specie esotiche invasive insieme ad attività di informazione e sensibilizzazione riguardo le problematiche connesse alla presenza in ambiente naturale di individui appartenenti a specie esotiche, realizzate durante le aperture domenicali della Riserva Ripa Bianca, nelle scuole e nei comuni della provincia di Ancona. Gli incontri di divulgazione aperti al pubblico, inoltre, permetteranno di coinvolgere attivamente la popolazione nella gestione della presenza delle specie esotiche invasive soprattutto segnalando eventuali avvistamenti sul territorio e promuovendo la consegna presso i centri di detenzione autorizzati. Le attività di educazione e sensibilizzazione si articoleranno in 50 incontri nelle scuole, 8 incontri presso i comuni della provincia di Ancona e 7 giornate di informazione in ambiente naturale presso la Riserva Ripa Bianca.
Il 30 aprile, presso la mostra “Jesi e il ‘900, verso il 2050. Arriveranno le farfalle”, organizzata dalla Fondazione Gabriele Cardinaletti presso il corso Matteotti a Jesi”, alle ore 17, si terrà l’incontro “Gli alieni sono arrivati alla Riserva Ripa Bianca- Scopriamo le specie esotiche presenti nella Riserva Ripa Bianca” mentre le prime 4 giornate di informazione presso la Riserva Ripa Bianca, saranno organizzate il 28 aprile, 12 e 26 maggio e 16 giugno, dalle 09.30 alle 12.30.
In aggiunta alle attività di controllo ed informazione, grazie sempre ad un contributo regionale, presso la Riserva Ripa Bianca, sarà realizzato un nuovo laghetto per la detenzione delle testuggini esotiche, catturate in natura e consegnate da privati, e l’acquisto di strumentazione funzionale alle attività di cattura degli esemplari di specie esotiche.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento