Contrasto all’abbandono dei rifiuti
Contrasto all’abbandono dei rifiuti il progetto passa alla fase operativa
Si comincia da Nemi.
Il progetto di contrasto all’abbandono dei rifiuti nelle aree verdi dell’Area protetta sostenuto dall’Ente Parco passa alla fase operativa, con un primo intervento nel comune di Nemi (RM).
Domenica 6 ottobre 2024 alle ore 10.00 ci si ritroverà tutti insieme per pulire i nostri boschi. Ai partecipanti saranno forniti guanti e sacchi; si ricorda a tutti coloro che vorranno dare il proprio contributo di indossare pantaloni lunghi e scarpe da trekking (o antifortunistica).
L’appuntamento è in via dei Laghi n. 261 (davanti “Ivo’s Bar”). Per saperne di più si può chiamare il numero 328 8386869. Presenti le due Associazioni capofila del progetto, “Circolo Legambiente Artemisio” e “Fare Verde Velletri – Colli Albani”.
“Dopo il necessario lavoro di confronto e di concertazione con i Comuni e le Associazioni – commenta il commissario straordinario dell’Ente Parco, Ivan Boccali – il progetto arriva sui territori. Rimozione dei rifiuti ma, soprattutto, costruzione di una coscienza collettiva orientata alla tutela del bene comune. Ma stavolta, per lanciare il nostro messaggio, abbiamo scelto di agire insieme ad Amministratori e Associazioni, oltre che a tutti i Cittadini che vorranno partecipare già da domenica 6 ottobre. Faremo azioni concrete per arrivare a quante più persone possibili e, soprattutto, per condividere insieme la soddisfazione di restituire dignità ai nostri bellissimi luoghi naturali”.
Progetto di cittadinanza attiva_ Parco, Associazioni e Comuni
Progetto di Cittadinanza attiva_il Parco incontra i Comuni
Quarantennale del Parco a Frascati
il racconto della visita al Giardino di Villa Falconieri
Ha registrato il tutto esaurito con 60 partecipanti, la visita guidata per scoprire la “Biodiversità nel Giardino monumentale di Villa Falconieri” a Frascati (Rm), a cura dei Guardiaparco ed esperti dell’Ente, organizzata in collaborazione con il WWF, in occasione dell’iniziativa annuale che si tiene in tutta Italia, “Urban Nature”.
“Urban Nature” è la festa della Natura in città giunta quest’anno alla sua VIII edizione, con la finalità di incoraggiare una nuova visione degli spazi urbani valorizzandone la natura, riconoscendo la centralità degli ecosistemi e delle reti ecologiche e l’importanza di promuovere azioni virtuose per custodire la biodiversità, a vantaggio di una migliore qualità della vita e del benessere psico-fisico della comunità.
In occasione dell’evento del quarantennale previsto a Frascati, il Parco Regionale dei Castelli Romani, che collabora con il ‘Network Nazionale della Biodiversità’ di ISPRA, ed è stato partner dell’edizione 2024 di “Urban Nature”, ha organizzato un incontro tra Guardiaparco, esperti naturalisti e cittadini, per scoprire insieme la biodiversità che si nasconde tra le tante specie di flora e fauna che popolano il giardino della Villa.
Un giardino che comprende uno splendido bosco in cui si distinguono vecchi Lecci di notevoli dimensioni oltre ad un imponente Platano secolare e tante altre piante del sottobosco che si possono osservare anche sui nostri sentieri come l’alloro, l’agrifoglio, il viburno-tino ecc.
Non una semplice camminata, ma un’iniziativa mirata a sensibilizzare la cittadinanza attraverso la divulgazione scientifica, sulla straordinaria importanza che questi polmoni verdi rivestono all’interno delle città. Nel corso della visita sono state date informazioni sull’uso dell’app iNaturalist, utile a raccogliere dati sulle diverse specie presenti in natura.
Dopo la visita guidata al Giardino monumentale, i primi partecipanti registrati all’evento hanno avuto l’opportunità di effettuare una visita gratuita, ad opera dell’Accademia “Vivarium novum”, all’interno di Villa Falconieri, la più antica delle Ville Tuscolane, costruita nella metà del 1500, sul sito di un’antica villa di epoca romana.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento