Contaminazioni tra sacro e profano con: Nando Citarella, Di Bonaventura, Liuwe Tamminga
Ogni martedì dal 26 gennaio
Il Classico del martedì, dal barocco al jazz
Contaminazioni tra sacro e profano con: Nando Citarella, Di Bonaventura, Liuwe Tamminga
Ogni martedì, h. 21.00 – Quirinetta, Via Marco Minghetti 5, Roma
Dopo tre mesi dalla riapertura del Quirinetta Caffè Concerto, alla fitta programmazione di eventi curata dalla Direzione Artistica di ViteCulture (Mamo Giovenco, Giulio Amorosetti e Daniele Martelli), dal 26 gennaio 2016, ogni martedì, si aggiunge l’appuntamento fisso dedicato alla musica colta, dal barocco al jazz, per portare in primo piano il patrimonio musicale nostrano, facendo incontrare il classico e il contemporaneo con grandi nomi del panorama attuale.
Un ulteriore passo per l’ex Teatro Quirinetta, che da ottobre 2015 a oggi si è affermato come luogo di cultura e musica, arte e cinema, con una particolare attenzione al territorio.
Il Classico del Martedì al Quirinetta, a cura di Valeria Tarsetti dell’AIMAB, si pone, infatti, come risposta alle aspettative di un pubblico sempre più attento ed esigente, attraverso programmi di alto livello che riscoprono veri e propri “tesori musicali”, italiani ed europei con artisti di fama internazionale che si esibiscono per condividere con il pubblico esperienze ed emozioni che nascono da generi e strumenti musicali diversi.
Un percorso che si snoda da Kapsberger a Mozart, da Monteverdi e Frescobaldi fino a Gardel, con suggestioni timbriche complesse e variegate: dal bandoneon di Daniele di Bonaventura all’arpa a tre ordini di Mara Galassi, dalla viola da gamba, al flauto dolce, al liuto, alla chitarra spagnola, al violino barocco di Timpe, al clavicembalo verticale accompagnato dalle percussioni di Massimo Carrano.
Il Classico del Martedì al Quirinetta, proporrà inoltre dal 26 gennaio al 19 aprile: due voci eccezionali quella di Nando Citarella, che canta, suona e racconta, e quella di Francesco Divito, un cantante sopranista dalle originalissime caratteristiche vocali; e poi ancora gli artisti salentini che faranno rivivere le sonorità classiche della loro terra; il quartetto di sassofoni che si cimenterà nelle melodie del novecento da Debussy al jazz; e i recital dei clavicembalisti Tamminga e Montanaro che proporranno virtuosismi sei e settecenteschi da Sweelink a J.S. Bach.
Una nuova e diversificata proposta culturale di Aimab (Associazione Italiana Musica Antica e Barocca) nel centro storico di Roma, che arricchisce e completa il programma del “Quirinetta Caffè Concerto” nello storico spazio rinato a nuova vita.
Non solo musica. Prima di ogni concerto, alle ore 19.00 ogni martedì a partire dal 26 gennaio 2016, al Quirinetta arriverà anche Oasi Letteraria, un vero e proprio salotto letterario dove Lettori e scrittori si incontrano per esplorare attraverso il mondo della letteratura contemporanea le tematiche che investono l’individuo il libro come mezzo di dibattito costruttivo ed evolutivo.
Gli appuntamenti del martedì al Quirinetta sono realizzati grazie al contributo di Romana Ambiente, operante nel settore delle bonifiche ambientali e dell’igiene ambientale dal 1996, e l’Arte e la Cultura siano lo strumento essenziale per unire Natura e Tecnologia, affinché queste riescano a convivere in maniera consapevole e responsabile.
PROGRAMMA IL CLASSICO DEL MARTEDì
26 gennaio 2016 DANIELE DI BONAVENTURA
(bandoneon solo) musiche di Di Bonaventura, Piazzolla,Villoldo, Gardel
2 febbraio 2016 ENSEMBLE LA SELVA
Carolina Pace (flauto dolce), Michele Carreca (liuto), musiche di Falconieri, Castello, Kapsberger, Castrucci
9 febbraio 2016 IL SECOLO D’ORO DEL VIOLINO
Christoph Timpe (violino barocco), Valeria Tarsetti (clavicembalo), musiche di Geminiani, Leclair, Chambonnières
16 febbraio 2016 TOCCATE E BALLI PER ARPA SOLA
Mara Galassi (arpa a tre ordini), musiche di Galilei, Stradella, Mayone, Piccinini, Anonimi
23 febbraio VORREI CHE TU CANTASSI
Nando Citarella (voce e percussioni), Valeria Tarsetti (clavicembalo), musiche di Paisiello, Mozart, Caldara, Anonimi
1 marzo IL ‘700 DEI VIRTUOSI ENSEMBLE LA PELLEGRINA
Marco Ottone (viola da gamba), Marco Iamele (flauti dolci), Marco Chiovenda (liuto e tiorba), musiche di Marcello, Barsanti, Veracini, Telemann
8 marzo 2016 SÌ DOLCE È ‘L TORMENTO Arie e Cantate del ‘600
Francesco Divito (voce), Rebeca Ferri (violoncello barocco), Michele Carreca (liuto), musiche di Frescobaldi, Monteverdi Handel
16 marzo 2016 TARANTULE, ANTIDOTI E FOLLIE ENSEMBLE TERRA D’OTRANTO
Doriano Longo (violino barocco), Luca Tarantino (chitarra spagnola), Pierluigi Ostuni (tiorba), Roberto Chiga (percussionI)
22 marzo 2016 PIZZICHI E TAMBURI
Valeria Tarsetti (clavicembalo), Massimo Carrano (percussioni), Musiche di Storace, Valente, Rossi, Anonimi
5 aprile 2016 LE STAGIONI DI BACH
Cecilia Montanaro (clavicembalo solo), Musiche di J.S. Bach
12 aprile 2016 PROMENADE ‘900 – da Debussy al jazz SAXOPHONIA QUARTET
Claudia di Pietro (sax soprano e alto), Roberta Togni (sax alto), Romeo Ciuffa (sax tenore), Lisa Rogai (sax baritono),
19 aprile 2016 RECITAL DI CLAVICEMBALO
Liuwe Tamminga (clavicembalo solo). Musiche di Sweelink, de Macque, Frescobaldi, Byrd
Per info e prenotazioni: info@aimab.it 06.69.92.56.16
info@quirinetta.com – www.quirinetta.com
Marta Volterra marta.volterra@hf4.it
Marika Polidori marika.polidori@hf4.it 339.14.30.275
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento