Conoscersi Insieme: parte il progetto di scambio culturale Grottaferrata – Vandoeuvre
Sono aperte le iscrizioni per il progetto “Conoscersi Insieme”, lo scambio culturale tra le città gemellate di Grottaferrata e Vandoeuvre (Francia) che si terrà, nella sua prima fase, dal 15 al 22 luglio 2024.
Inserito nel programma Erasmus+ della Commissione Europea, il progetto è dedicato ai ragazzi e le ragazze tra i 14 e i 18 anni residenti a Grottaferrata. Quest’anno, i partecipanti guideranno i loro coetanei francesi alla scoperta del nostro territorio, per poi partire alla volta di Vandoeuvre nel 2025.
In tutta l’organizzazione del soggiorno e nella sua realizzazione i giovani saranno accompagnati da un gruppo di animatori francesi ed italiani, coordinati – per la parte italiana – dal cittadino delegato a Rapporti Internazionali, Scambi culturali e Gemellaggi Piergiorgio Cherubini.
“L’obiettivo dell’iniziativa – spiega il cittadino delegato Piergiorgio Cherubini – è quello di stimolare e incentivare, nei giovani dei due Paesi, la scoperta delle rispettive culture, dell’ambiente, del territorio, e attraverso una convivenza organizzata e gestita autonomamente, una concezione comune della ricerca della verità nell’informazione e della scoperta delle “fake news”. Ringrazio l’ufficio cultura per l’importante supporto e la città gemellata di Vandouevre, con la quale coltiviamo un ottimo e proficuo rapporto di amicizia e collaborazione”
“Esperienze come gli scambi culturali arricchiscono il bagaglio culturale dei nostri giovani, favoriscono l’apprendimento di una nuova lingua e forniscono un’opportunità unica per viaggiare e conoscere nuove culture – aggiunge il Sindaco Mirko Di Bernardo –. Invito calorosamente i nostri e le nostre giovani a partecipare a questa importante iniziativa organizzata dal cittadino delegato Pierg
Per informazioni sull’iniziativa, contattare su Whatsapp il numero 349 537 0508 scrivendo “Scambio culturale Grottaferrata-Vandoeuvre 2024. Richiesta informazioni” e indicando il proprio nome e cognome.
Il termine ultimo per iscriversi è fissato al 30 aprile 2024.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento