Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

CONOSCERE ALBANO LAZIALE

CONOSCERE ALBANO LAZIALE
Gennaio 22
17:46 2024

Conoscere Albano Laziale attraverso la sua storia e il suo presente è senz’altro impresa interessante e, per gli appassionati, affascinante.

Alcuni recenti libri consentono di entrare nella vita, passata e presente della città. Se ne segnalano quattro.

La storia di Albano Laziale. Dalla preistoria ai giorni nostri di Sara Fabrizi, Typimedia editore, Roma, marzo 2023.

Il libro colma un vuoto nella bibliografia della città castellana. Mancava un testo che, partendo da 600.000 anni fa ai tempi dei sommovimenti del Vulcano Laziale, passando per Alba Longa e la Seconda Legione partica, giunge ai giorni nostri della pandemia da Covid-19. L’autrice, adottando una scrittura moderna ed efficace, propone un testo divulgativo e allo spesso tempo rigoroso arricchito da oltre cento di fotografie in bianco e nero. Il libro della Fabrizi accompagna il lettore in un itinerario lungo le strade della città, come se stesse parlando una guida turistica, e racconta, con la voce dei protagonisti, storie ed eventi riportati in particolare in alcune recenti pubblicazioni che trattano della vita nella città nel corso degli ultimi cento anni.

Albano Laziale. Il paese nella memoria degli anziani, di Giorgio Sirilli, Albano Laziale, Torregiani e Frezzotti, aprile 2018

Il tema del libro è la storia della città di Albano Laziale nel periodo tra la Prima guerra mondiale e gli anni Sessanta del ventesimo secolo. Nel libro sono raccolti, ricorrendo alla registrazione della tradizione orale, i ricordi degli anziani su fatti, persone, luoghi, circostanze, eventi, che sarebbero caduti nell’oblio. Scorrendo le pagine, il lettore trova fotografie, documenti, l’elenco dei nomi di 600 arbanesi, nonché una postfazione che dipinge un affresco della comunità quando Albano Laziale era ancora un paese.

Albano Laziale. Il paese nella memoria del Comune, di Giorgio Sirilli, Albano Laziale, Torregiani e Frezzotti, giugno 2019

La fonte delle informazioni di questo libro non sono le persone, ma i documenti ufficiali del Comune di Albano Laziale. Le decisioni amministrative riflettono, nella loro specificità, il mondo della prima parte del Ventesino secolo, una realtà agricola e commerciale, una società segnata da una dignitosa povertà, dal regime fascista, dalla guerra. Il libro, con un testo arricchito da decine di fotografie, contiene la prima storia del Corpo dei vigili urbani. Questo volume rappresenta il complemento di quello citato sopra.

Albano Laziale e i Castelli Romani attraverso la statistica – 2022, di Giorgio Sirilli, Edizioni Controluce, Montecompatri, febbraio 2022

Uno dei modi per conoscere una città è quello di ricorrere alla statistica. Il libro, che di fatto costituisce l’annuario statistico della città di Albano Laziale (annuario che il Comune non pubblica ormai da molti anni), raccoglie tutta una serie di dati aggiornati che vanno dalla demografia alle attività produttive, dalla sanità ai rifiuti urbani, dalle attività delle strutture comunali alle società partecipate dal Comune, dalle elezioni politiche alla sicurezza. La seconda parte del volume pone la realtà di Albano Laziale nel contesto dei 17 comuni dei Castelli Romani ed in raffronto con Roma.

I libri sono disponibili in libreria.

 

Condividi

Articoli Simili

1 Commento

  1. Drago@64
    Drago@64 Gennaio 25, 08:30

    Se albano, come tutti i castelli romani, fosse più curata da parte di tutti, senza scrivere idiozie sui muri rompere panchine e risistemare i palazzi storici, sarebbe più carina.

    Reply to this comment

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”