Conferenza stampa presentazione mostra “Sacra Nemora
La cultura del Sacro nei contesti santuariali in Area Albana. Rinvenimenti Archeologici e Recuperi della Guardia di Finanza”.
Mercoledi’ 3 maggio 2017 ore 10.30
Palazzo Valentini “Sala della Pace”-v. IV Novembre 119 /a Roma
La conferenza stampa della mostra “Sacra Nemora. La cultura del Sacro nei contesti santuariali in Area Albana. Rinvenimenti Archeologici e Recuperi della Guardia di Finanza” che si terrà dall’11 maggio 2017 al 31 maggio 2017 nel Comune di Lanuvio, ospitata al piano terreno della suggestiva Villa Sforza Cesarini e nell’area archeologica pertinente al versante occidentale del santuario di Giunone Sospita.
La mostra, realizzata d’intesa con l’Amministrazione comunale di Lanuvio, la Soprintendenza per l’Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale e il Nucleo Polizia tributaria della Guardia di Finanza di Roma, è dedicata alla cultura del sacro, alle testimonianze dei riti e all’architettura sacrale nel particolare contesto dei santuari albani.
I percorsi espositivi costituiscono, per gli specialisti come per i semplici appassionati, un approfondimento su particolari aspetti che la ritualità antica ha assunto in questi luoghi, nei quali il culto si lega al bosco (nemus o locus in latino): ad Ariccia con il locus Ferentinae, a Nemi con il nemus dedicato a Diana e a Lanuvio con il tempio di Giunone Sospita.
La Conferenza stampa in Città Metropolitana di Roma Capitale, tramite gli interventi previsti, sarà l’occasione per sottolineare il lavoro che ha permesso di allestire la mostra al quale hanno contributo i sequestri effettuati dalla Guardia di Finanza (2012-2016) nonché le ricerche ed i rinvenimenti archeologici realizzati nell’area dei Colli Albani dalla Soprintendenza Archeologica e dal Museo Civico di Lanuvio.
Coordina e introduce: Dott. Luca Attenni- Direttore Museo Civico di Lanuvio
Intervengono: Cons. Andrea Volpi- Consigliere della Città Metropolitana di Roma Capitale
Dott.ssa Alfonsina Russo – Soprintendente SABAP
Dott.ssa Giuseppina Ghini- Responsabile Area Educazione e Ricerca SABAP
Col. Paolo Compagnone -C. te Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Roma
Ten. Col. Luigi Smurra- C. te Gruppo Tutela del mercato dei beni e dei servizi-Nucleo Polizia
Tributaria della Guardia di Finanza di Roma
Conclude: Dott. Luigi Galieti- Sindaco del Comune di Lanuvio Per informazioni:Segreteria Organizzativa dott.ssa Fabia Panunzi f.panunzi@cittametropolitanaroma.gov.it
Andrea Volpi
a.volpi@cittametropolitanaroma.gov.it
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento