Conferenza “Archeologia tra le mani. Strumenti digitali e divulgazione inclusiva”
Visita guidata alla mostra “Identità Mediterranee. Poggio La Guardia. Contesti e materiali da una villa romana della media valle del Tevere”
laboratori interattivi
30 novembre 2019, Graffignano (VT)
Castello Baglioni Santacroce, Via Didentro, 71, 01020
In occasione della VI edizione di Arte è Scienza, manifestazione finalizzata alla diffusione delle metodologie scientifiche applicate allo studio del patrimonio culturale, il 30 novembre presso il Castello Baglioni Santacroce di Graffignano (Vt) si terrà un pomeriggio di conferenze e laboratori interattivi, volti a narrare in chiave divulgativa le indagini scientifiche utili per la diagnostica, la conservazione e la valorizzazione dei reperti antichi.
Ricercatori, archeologi e diagnosti, mostreranno i risultati degli interventi non invasivi effettuati su alcuni dei materiali archeologici della mostra “Identità Mediterranee. Poggio La Guardia. Contesti e materiali da una villa romana della media valle del Tevere”.
Nella seconda parte del pomeriggio sarà possibile effettuare una visita guidata ai locali della mostra e partecipare ai laboratori interattivi di stampa 3D, di fotogrammetria e riproduzione di oggetti antichi con visite tattili.
Info:
Francesco Borsari (associazione CULTRA) 3923902860;
Anna Maggio Aprile (associazione OPEN) 3771134825;
info@cultra.it
Indirizzi Web:
http://www.sabap-rm-met.beniculturali.it
www.associazioneaiar.com; www.cultra.it
Ufficio Promozione
Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio
per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale
Palazzo Patrizi Clementi
Via Cavalletti, 2 – 00186 Roma -Tel. 06.67233002-3
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento