Conferenza: Angelo Cesselon e i pittori di Cinema Italiani
Conferenza: Angelo Cesselon e i pittori di Cinema Italiani
ARCHIVIO CINEMA CESSELON – Roma
A cura di Alessandra Cesselon
22/10/23 h.18.30, 21.00 – Ingresso libero
Mangiaparole – Caffe Letterario – Via Manlio Capitolino n.4 (Rm)
Omaggio alla Festa del Cinema di Roma, 18/28 ottobre 2023
Angelo Cesselon e i Pittori di Cinema Italiani
Conferenza/dibattito.
DOMENICA 22 OTTOBRE 2023
Ore 18.30/21.00
A cura della dott. Alessandra Cesselon, storica dell’arte e curatrice dell’Archivio Cinema Angelo Cesselon dedicato ad Angelo Cesselon (Venezia, 1922 – Velletri, 1992).
Interventi:
ALESSANDRA CESSELON, JAMES WILLIS e ospiti a sorpresa!
Intervento musicale del maestro Osvaldo Bisello (Sax alto).
Segue Dibattito.
MANGIAPAROLE – Caffe Letterario/Editore
Via M. Capitolino 4, Roma
(Zona Tuscolana – Metro Furio Camillo)
Gradita la prenotazione del posto via WhatsApp alla curatrice Alessandra Cesselon +39 3393966432, o fisso: Marco Limiti Direttore Mangiaparole tel. 0697841027.
Per chi volesse intervenire sul tema proposto con un breve testo (max 30 righe) è necessaria la prenotazione via WhatsApp al n. +393393966432, indicando il nome completo e il titolo dell intervento.
Angelo Cesselon è stato un geniale artista e illustratore, ricco di inventiva e creatività. Era nato nel Veneto a Cinto Caomaggiore, in provincia di Venezia nel secondo decennio del ‘900. Arrivato a Roma giovanissimo per seguire il suo sogno di lavorare nel cinema, rivelerà ben presto delle grandi capacità tecniche e di indagine psicologica dei personaggi raffigurati tanto da essere considerato uno dei più importanti e famosi Cartellonisti di Cinema del dopoguerra. L’ artista si è distinto soprattutto per la sua capacità di ritrattista, per gli arditi accostamenti dei colori, l’originalità delle composizioni, che derivavano dalla sua formazione basata sulla pittura di Tiziano, Tintoretto, Tiepolo e altri artisti dell’ambito veneziano. I suoi ritratti di attori sono indimenticabili: da Gina Lollobrigida a Sophia Loren, da Totò a Tognazzi, da Sordi a De Filippo, da Marylin Monroe ad Ava Gardner, da Burt Lancaster a Gregory Peck, non ha mai smesso di dipingere dei veri capolavori nell’ambito della pittura dei manifesti cinematografici.
La conferenza ci porterà a scoprire la sua figura artistica e quella del gruppo di cui faceva parte: i “Pittori di cinema” una nuova corrente della pittura del secondo ‘900, con caratteristiche e istanze del tutto innovative rispetto alla pittura figurativa precedente.
La PITTURA DI CINEMA è stata una corrente artistica ben definita nelli stile e nei contenuti, e i suoi protagonisti, ma non è stata ancora storicizzata. Una delle cause di questo vuoto storico è la Damnatio Memoriae che ha colpito questi artisti a causa dei critici del tempo condizionati dalla politica e dal pregiudizio nei confronti di chi produceva un lavoro artistico remunerato. Ma anche a causa dell’invidia di molti colleghi artisti appartenenti ad altre correnti e che, mossi dal rancore per il successo dei Cartellonisti, proposero e imposero, con la connivenza delle istituzioni anche universitarie ed accademiche, una lotta feroce e un opposto modello culturale. Un racconto appassionato e appassionante dei primi successi un’artista eccezionale come il grande ritrattista Angelo Cesselon ma anche dei suoi valenti colleghi. Trenta giovani che, con i loro fantastici e indimenticabili manifesti di cinema, scalarono le vette della pittura pop italiana del ‘900, ottenendo un eccezionale successo di pubblico.
A seguire: Inaugurazione e Mini esposizione opere di Angelo Cesselon. Eventuali e varie.
Prevista una performance sul tema.
MANGIAPAROLE – Libreria caffè letterario Roma. Via Manlio Capitolino 7/9 (M. Furio Camillo) tel: 0697841027
ARCHIVIO CINEMA CESSELON – Roma
A cura della Dott.ssa Alessandra Cesselon.
L’ archivio conserva gli originali delle opere pittoriche per manifesti cinematografici dipinti a mano da Angelo Cesselon.
Mail: retecultura@gmail.com
Privat: alessandracesselon@gmail.com
WhatsApp.+39/ 3393966432
Con la consulenza e intervento della dott.ssa Alessandra Cesselon, laureata in lettere alla Università La Sapienza di Roma, storica dell’arte, esperta in pittura di cinema, curatrice e promotrice dell’Archivio di Pittura di Cinema Angelo Cesselon e sarà letta la testimonianza del dott. Jimmy Willis. Dottorato di ricerca in Scienze dell’informazione, all’Università de La Laguna. Tenerife, Isole Canarie. Spagna. Dove è stata fatta per la prima volta la conferenza il 28 luglio scorso.
Ogni contributo culturale o di testimonianza sarà molto apprezzato. Lo scopo dell’ incontro, è anche, per chi vorrà, partecipare attivamente alla costituzione di un gruppo di interessati al tema e/ o cultori della materia che possano portare i pittori di cinema oltre al meritevole collezionismo d’ immagini e che possa sfociare in un approfondimento scientifico di questo fenomeno anche nelle università, nelle accademie e nelle scuole d’arte e di grafica.
“Archivio Cinema Angelo Cesselon”
Mail: alexandrella@yahoo.it
Tel. Whatsap: 3393966432
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento