Concorso Dolce Bajocco 2017 Lo Chef Giapponese Hiro Incontra l’arte, Il Cibo
Concorso Dolce Bajocco 2017
Lo Chef Giapponese Hiro Incontra l’arte, Il Cibo, Il Combattimento Di Strada.
Domenica 10 settembre 2017 alle ore 11, dopo il successo degli anni passati, si svolgerà, nell’ambito del Festival degli artisti di strada Bajocco, la nuova edizione dell’atteso “Concorso Dolce Bajocco”, dedicato ai dolci della tradizione familiare, presso il Mercato Contadino Castelli Romani di Albano Laziale, nel centro storico a Piazza Pia.
Il grande chef HIRO, presidente della giuria del concorso, riceverà nell’ambito della manifestazione un riconoscimento speciale dal campione del mondo WAKO PRO WORLD K-1 CHAMPION Gabriele Casella del Team Sap. Non è un caso che il cibo di strada incontri gli sport da combattimento di strada e di ring, in cui Gabriele Casella detiene il titolo del mondo anche nella Muay Thai: Hiro è praticante ed appassionato di K1, lo stile della Kickboxing che in Giappone è popolare come il calcio lo è in Italia. I due campioni del ring e della cucina “faranno i guanti”, come si dice in gergo. Casella donerà ad Hiro i suoi guanti da ring firmati ed Hiro gli donerà i suoi guanti firmati da cucina.
Per occasione, in cui ad Hiro verrà donato anche il premio di miglior chef Farm Food, sarà presente anche una troupe della Tv Giapponese per un servizio sull’importante evento destinato al vasto pubblico dei telespettatori d’oriente.
Quest’anno una novità straordinaria: la contemporanea presenza della manifestazione “Birre di strada” con i migliori birrifici artigianali e il farm street food di produttori agricoli e maestri del gusto, organizzato da Fustock birreria.
Entro le ore 10,30 ogni concorrente dovrà presentarsi al Mercato Contadino di Albano Laziale di Piazza Pia con il proprio dolce “fatto in casa”, realizzato preferibilmente con ingredienti genuini provenienti dal territorio, allegando la ricetta e una piccola presentazione che, anche con aneddoti, storie popolari e familiari, evidenzi il rapporto del dolce con le tradizioni locali.
La giuria presieduta da una stella della grande cucina internazionale, lo chef giapponese HIRO – sarà formata da gastronauti e appassionati di buon cibo e dall’immancabile contadino capocomico Umberto Di Pietro famoso per le sue apprezzatissime farine da tutti i consumatori del Mercato Contadino Castelli Romani e dei locali che, come la birreria Fustock di Albano Laziale, che utilizzano i suoi prodotti per combattere, con il cibo contadino del progetto Farm food, il cibo spazzatura dei fast food.
La graditissima partecipazione dello chef HIRO, dedito sin da piccolo alla cura della terra dei suoi nonni, onora la manifestazione perché la sua filosofia è pienamente in linea con il mercato contadino: l’amore per la Natura e la purezza dei suoi frutti; il contatto diretto con gli ingredienti freschi e di stagione; le mani dello chef come strumento principale per mettere in collegamento Natura e colui che mangerà il piatto finale. Esalta il concetto di ‘purezza dei cibi’ nei loro gusti e colori. Ogni ingrediente è visto nella sua completezza, nella sua essenza, esaltato in molteplici varianti, senza mai violentare la consistenza, cercando di valorizzare il gusto anche solo con l’efficacia di un taglio.
Dice lo Chef HIRO: “Il cibo va rispettato come fosse un’opera d’arte.”
Ed opere d’arte viventi sono le incursioni musicali del musicista Augusto Pallocca con il suo sax e i reading poetici di Benedetta Badaracco che accompagneranno la presentazione e degustazione dei dolci che saranno valutati in base a tre parametri di riferimento: presentazione, consistenza e sapore.
I primi tre classificati vinceranno la spesa offerta dai produttori del mercato contadino e altri premi di sponsor del Festival Bajocco: il primo classificato inoltre vincerà una lezione di cucina con gli chef dell’Associazione 94 gradi al cuore;; il secondo classificato, un buono per un Aperibirra per 2 persone offerto dalla Birreria Fustock di Albano Laziale il il terzo classificato vincerà anche una confezione con farine e legumi dell’azienda agricola Umberto Di Pietro di Capena.
Il dolce vincitore verrà dedicato al compleanno del Mercato Contadino Castelli Romani (inaugurato ad Ariccia il 10 settembre 2011!): tutti insieme, produttori e consumatori, soffieranno sulle 6 candeline augurando i migliori auspici al progetto di filiera corta a sostegno delle piccole aziende locali che ha rivoluzionato il modo di fare la spesa ai Castelli Romani e a Roma!
(presso l’Ippodromo Capannelle e ai Parchi della Colombo Infernetto).
Il regolamento di partecipazione al concorso è disponibile sul sito e www.mercatocontadino.org e www.bajoccofestival.com
Info: Mercato Contadino Castelli Romani tel. 389 8830642
Facebook:
https://www.facebook.com/pages/Mercato-Contadino-Castelli-Romani/147872315307230
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento