Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Concorso Dolce Bajocco 2015 al Mercato Contadino

Agosto 28
14:46 2015

con un breve testo di presentazione e con eventuali aneddoti e racconti popolari che renderanno la degustazione ancora più piacevole! Saranno particolarmente apprezzati dolci realizzati con ingredienti genuini e freschi, preferibilmente del territorio.
La giuria qualificata sarà formata da palati fini e golosi, rappresentativi del territorio e delle tradizioni locali. Presieduta dallo chef Renato Bernardi – esperto di dieta mediterranea e cucina salutistica, creatore del panino “bajocco” – che ha al suo attivo numerose prestigiose collaborazioni alle trasmissioni televisive La Prova del Cuoco, Geo&Geo, Uno Mattina, Uno Mattina Estate, I Fatti Vostri.
I giurati assaggeranno i dolci in pubblico e ne valuteranno la presentazione, la consistenza e il sapore, assegnando un punteggio, distinto per ogni elemento di valutazione. Le porzioni dei dolci disponibili potranno essere degustati da tutti i partecipanti al Mercato Contadino.
La giuria qualificata sarà composta dai seguenti gastronauti appassionati delle tradizioni locali: Daniele Amesden, Marco Aguiari, Benedetta Badaracco, Massimiliano Borelli, Elisa Di Gennaro, Paolo Ermini, Michela Irione, Anna Possenti, Dario Rossi Greed, Andrea Salvatore.
Da segnalare la partecipazione straordinaria del musicista Michele Moi: le note del suo magico violino elettrico, dopo il grande successo di Capannelle a Roma, accompagneranno le note di gusto dei tanti dolci in gara.
Il dolce vincitore verrà dedicato al compleanno del Mercato Contadino Castelli Romani (…nato ad Ariccia il 10 settembre 2011!) e tutti insieme, produttori e consumatori, soffieranno sulle 4 candeline augurando i migliori auspici al progetto di filiera corta a sostegno delle piccole aziende locali che ha rivoluzionato il modo di fare la spesa ai Castelli Romani.
Acquistando direttamente dai produttori si contribuisce a valorizzare la biodiversità: chi lavora la terra e produce cibo deve poter essere protagonista della filiera, in accordo con i consumatori.

Proporre al mercato in piazza i propri prodotti è quindi il modo più semplice per gli agricoltori per incontrare i consumatori in modo diretto, aggirando le maglie della distribuzione e costruendo una rete di scambio alternativa.
I primi tre classificati del Concorso Dolce Bajocco vinceranno la spesa con i prodotti del mercato contadino: birre artigianali del Birrificio Castelli Romani, ortofrutta appena raccolta, formaggi e prodotti da forno. Il regolamento di partecipazione al concorso è disponibile sul sito www.bajoccofestival.com e su www.mercatocontadino.org
Ecco dove e quando si svolge il Mercato Contadino Castelli Romani:
Ariccia (mercoledì, sabato e domenica al parco dello Sporting Club via delle Cerquette 65) dalle 8 alle 13,30.
Albano sabato (piazza Guerrucci) e domenica (Piazza Pia) – dalle 8 alle 13,30.
Frascati (martedì e venerdì via Grotte Portella, 12 area Tor Vergata, Bar Dolce Amaro) dalle 8 alle 13,30.
Genzano (sabato, via Emilia Romagna a 100 mt. dal Palacesaroni) dalle 8 alle 13,30.
Pavona (sabato piazza Berlinguer) dalle 8 alle 13,30.
Rocca di Papa (giovedì via di Frascati, km. 3,750 B Bar, ad appena un km da Squarciarelli, Grottaferrata) dalle 8 alle 13,30.
Roma Mercato Contadino Capannelle tutte le domeniche dalle ore 8 alle 13,30 (piazzale dell’Ippodromo Capannelle, via Appia Nuova, 1245).
Ricorda di portare sempre con te la sporta per ridurre il consumo di plastica!
Buon Cibo!
Info: info@mercatocontadino.org tel. 389 8830642
www.mercatocontadino.org

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”