Concluso il progetto Equilibri Naturali Giovani Guide lungo i sentieri del Parco
Si è concluso lunedì il progetto Equilibri Naturali – Giovani Guide, che quest’anno ha visto lavorare insieme il Parco, la Scuola Primaria e la Biblioteca comunale di Mazzano Romano per raggiungere un obiettivo comune: riavvicinare i ragazzi alla natura.
“Equilibri Naturali – Giovani Guide” rappresenta un’attività innovativa di educazione ambientale e animazione socio-culturale, che ha come obiettivo prioritario favorire il benessere dei bambini attraverso lo sviluppo di maggiori occasioni di contatto con gli ambienti naturali.
Il progetto si ispira a una campagna internazionale che coinvolge negli Stati Uniti già 50 milioni di persone ed è finalizzata a recuperare il rapporto tra natura e bambini. La campagna nasce dalla constatazione che i ragazzi sono ormai “nativi digitali”, stanno cioè gradualmente perdendo la conoscenza della “Natura Vera” poiché trascorrono una media di 36 ore la settimana davanti ad uno schermo, che sia del computer, del televisore o del cellulare.
I ragazzi, dopo un anno di lavoro su argomenti ambientali quali la vegetazione, la fauna e la geologia del Parco, hanno condotto genitori, parenti e amici lungo un sentiero del Parco, facendo loro da Guide del Parco.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento