CONCLUSA AD ALBANO LAZIALE LA III EDIZIONE DI Pomeriggi diVersi
Acqua risorsa di vita, come Poesia risorsa del vivere: un connubio che decanta l’evento svoltosi il 15 giugno ad Albano Laziale, presso l’atrio di Palazzo Savelli, ultimo appuntamento della Terza Edizione di Pomeriggi diVersi, fortunata manifestazione poetica ideata dalla poetessa Sabrina Vanini con il Patrocinio del Parco dei Castelli Romani e promosso dall’Assessorato alle Biblioteche del Comune di Albano Laziale.
Tre anni, dal 2022 a oggi, tre iniziative articolate in diversi appuntamenti con letture dedicate ad alcune delle Giornate mondiali e internazionali celebrate dall’Unesco: Poesia, Eliminazione della Discriminazione razziale, Libro e Diritto D’autore, Diversità linguistica e culturale, Vivere insieme in pace, Famiglia e tematiche di ecologia e sostenibilità quali la Terra e l’Ambiente.
Preziose occasioni per riflettere e condividere, dando spazio alla voce del cuore che s’affida alla musicalità dei versi di autori nazionali e internazionali. Circa duecento i testi poetici interpretati dalla spumeggiante – ad hoc, visto il tema del recente incontro! – vitalità di Sabrina e dei numerosi poeti intervenuti ai diversi appuntamenti:
Angela Maria Minnucci – simpatici i suoi versi dedicati al compleanno del Primo Cittadino -, Maria Cristina Felci, Angela Cuomo, Marisa Monteferri, Luciana Monteferri, Gianna Braghini, Mario Tamburri, Vincenzo Petitto, Enza Festa, Angela Rita, Nicola Fornabaio, le giovanissime Maria Valeria Cerruto, Margherita Paolini, e Sabrina Cassaro, Leila Spallotta, Maria Paola De Marchis, Teresa Baudinelli, Isabella Della Fornace, Cristina Polli, Antonella Viggiani, Eugenio Zampetti, Fabio Del Manso, Nicoletta Berliri, Rita Gatta, Bosiljka Crnković, Simonetta Giuliani, Sara Mancini, Cosimo Cionfoli.
Presenti alla manifestazione il Sindaco Massimiliano Borelli e l’ Assessora alla Biblioteche Maria Cristina Casella che hanno offerto il loro contributo alla lettura di versi in tema. Tra i lettori, alcuni hanno dato voce all’arte poetica del panorama letterario internazionale con poesie di Giorgio Caproni, Gianni Rodari, Roberto Piumini, Thich Nhat Hanh, Nazim Hikmet, Valerio Magrelli.
Rilevante il numero di poetesse e poeti – alcuni rappresentanti d’importanti Associazioni culturali del territorio -, che sabato hanno contribuito con loro componimenti a versar gocce d’emozioni poetiche:– simpatici i suoi versi dedicati al compleanno del Primo Cittadino-
Ciascuno ha contribuito a donare al numeroso pubblico intervenuto momenti di gioiosa riflessione e attimi d’armonia legati al tema dedicato al prezioso, vitale liquido che avvolge e alimenta la vita del Pianeta e di tutti noi. Incoraggiante la partecipazione all’evento di giovanissime studentesse – alcune con il loro professore di lettere, poeta anch’egli -, che hanno scritto e declamato bellissime poesie: tra queste la giovanissima Maria Valeria Cerruto con la sua poesia, Guardo la Terra… sento ancora il battito del suo cuore… ma per quanto ancora…
Una sensibilità che conferma l’importante ruolo che la Scuola – così tanto contestata da chi dovrebbe garantirne la funzione educante e di formazione delle future generazioni -, porta avanti quale veicolo sociale di stimoli positivi e costruttivi, grazie a Dirigenti e Docenti illuminati: insegnanti che, oltre i programmi, stimolano nei giovani studenti l’amore per la profondità dell’anima e dei sentimenti, indispensabili a creare donne e uomini di comprovata Umanità. Viva la poesia!
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento