Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Concerto “Paradisi gloria” alla Mentorella

Concerto “Paradisi gloria” alla Mentorella
Maggio 01
20:38 2023

Il 23 aprile 2023, al Santuario della Mentorella di Guadagnolo (Capranica Prenestina) si è svolto il Concerto “Paradisi gloria”.

L’evento artistico è stato organizzato dalla Associazione Culturale “Alessandro Moreschi” con il patrocinio di Federcori, di Chorus inside Lazio e del Comune di Capranica Prenestina.

È stato rivolto un ringraziamento particolare al Rettore Padre Adamo per la gentilissima ospitalità offerta nel meraviglioso e mistico Santuario ricco di storia e suggestione.

L’Associazione “Alessandro Moreschi” e il Coro Polifonico omonimo sono stati fondati a Monte Compatri nel febbraio 2001 con l’intento di promuovere e diffondere la conoscenza della Cultura Musicale. Attualmente l’organico è formato da circa 20 appassionati cantori che, nella classica formazione a quattro voci miste, si riuniscono per il piacere di far musica.

Nel Concerto si è esibito il Coro Polifonico “Alessandro Moreschi” diretto dal Maestro Adele Rossi, accompagnato all’organo da Armando Pinci e con l’esibizione della solista Caterina Sbrighi.

Sono stati eseguiti brani scelti da magnifici temi sacri e profani che hanno caratterizzato eccelsi autori nel corso di numerosi secoli di storia musicale. È stata presentata una performance di brani composti da autori quali Puccini, Pergolesi, Morricone, Vivaldi, che fanno parte di differenti epoche e stili ma in comune hanno il tema dell’Uomo e la sua relazione con il Divino. Affinché, alla fine dei suoi giorni, l’anima sia data alla gloria del Paradiso.

Il primo brano, il Requiem di Puccini concepito nella comune forma A-B-A, con una parte introduttiva affidata all’organo, fu scritto in occasione del quarto anniversario della morte di Giuseppe Verdi, in sua memoria per coro a tre voci viola e organo.

Nel secondo brano, è stata eseguita dal soprano Adele Rossi e dal contralto Caterina Sbrighi la prima e la penultima sezione dello Stabat mater di Pergolesi. La prima sezione recita cosi: La Madre addolorata stava in lacrime presso la Croce mentre pendeva il Figlio. Nella penultima sezione, Quando corpus morietur di Pergolesi: E quando il mio corpo morirà fa’ che all’anima sia data la gloria del Paradiso.

Il terzo brano, Peace di Bridge, ha rappresentato l’idea che mai come in questo periodo è importante cantare la pace ed è importante respirare la pace, incominciando da ciascuno di noi per poi estenderla a tutti gli altri.

Il quarto brano, Se tu fossi nei miei occhi tratto da Nuovo cinema Paradiso su musica di Morricone, è stato eseguito insieme al Coro in Armonia di Roma. Un canto che ci riporta nei ricordi del passato nei valori che abbiamo acquisito nell’infanzia e che oggi ci rendono consapevoli delle nostre scelte.

Il quinto brano, tratto dal Beatus vir di Vivaldi (l’incipit in latino del Salmo 111 ed è tuttora usato nella Liturgia delle Ore), ha riguardato la parte finale per solista, duetto e coro, il cui testo è: Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.

Al termine del concerto è stato invitato il Rettore Padre Adamo a rivolgere un breve saluto al pubblico presente.


Il Maestro Adele Rossi, diplomata in Canto nel 1994 presso il Conservatorio “Licino Refice” di Frosinone sotto la guida della maestra Mirella Parutto, nel 2006 ha conseguito il diploma in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio ”Francesco Venezze” di Rovigo sotto la guida del M° Luigi Ciuffa. Ha partecipato ai corsi di: interpretazione vocale “O. Respighi” di Orvieto, Avviamento Lirico di Viterbo e sulla vocalità barocca. Tra le varie attività ha fondato e diretto il coro femminile “Liri In Canto” (Fr), il coro polifonico “Collegium Musicum” di Castelliri (Fr), il coro “Praenestinae Voces” di Palestrina (Rm), il coro ”U.N.I.T.R.E.” (Rm), ” Università del 2000” (Rm), la corale “L. Perosi” di Cave (Rm). Ha svolto attività con varie istituzioni di musica antica: Oratorio del Gonfalone, coro da camera “D. Paris” ed attività concertistica con il Centro Italiano di Musica Antica. Nel 2000 ha vinto la borsa di studio indetta dall’Accademia Nazionale di S. Cecilia con il coro giovanile ed ha inciso per la casa discografica Opus 111 “Juditha Triumphans” nel 2002 ha inciso per la III Millennio “Rosas das Rosas”. Ha avuto l’incarico di maestro di cappella, dal 2013 al 2020, presso la Parrocchia Assunzione di Maria in Roma nonché docente di canto presso l’ A.M.I. (Fr). Attualmente, è direttore del Coro “A. Moreschi” di Monte Compatri e direttore artistico dell’associazione corale della terza età “Coro in Armonia” di Roma, è docente presso l’Accademia Musicale ”Come d’Incanto” Sora- (Fr) in collaborazione con Grazia Di Michele.


Foto di Vinicio Tullio

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”