Concerto “CHIARA STELLA” al Castello Caetani di Sermoneta
Melodie Soavi rievocano “L’Arte del Ballare ò de i Balletti”
Dopo i successi riscontrati tra i mesi di luglio, agosto e settembre, prosegue in questo fine settimana la Rassegna sulle musiche e le danze del Cinquecento, “L’ARTE DEL BALLARE Ò DE I BALLETTI” del M° Fabritio Caroso da Sermoneta (1526-1605) – Soavi melodie, canti, balli, sapori e arti del Rinascimento lungo i cammini dei pellegrini –, Rassegna di Melodie e Danze tratte dai trattati del M° Fabritio Caroso da Sermoneta (1526-1605), tournée di concerti/spettacolo programmati dalla Compagnia Rinascimentale “TRES LUSORES” in diverse Città e luoghi della regione.
Tappa in programma, sabato 02 ottobre, un Concerto a SERMONETA, presso il Castello Caetani (XIII sec.).
Un Progetto “L’ARTE DEL BALLARE Ò DE I BALLETTI” del M° Fabritio Caroso da Sermoneta (1526-1605) – edizione 2021 – per la valorizzazione del Patrimonio Culturale dei monti Lepini e della regione Lazio attraverso lo spettacolo dal vivo in corso tra diverse città e luoghi storici della regione, ARPINO, BASSIANO, CORI, MAENZA, MONTELANICO, PRIVERNO, SEZZE, SEGNI, TIVOLI, SERMONETA e il Giardino Medievale di NINFA, attraverso una serie di concerti/spettacolo, uno diverso dall’altro, che hanno come fine i diversi Balletti che il M° Fabritio Caroso riportò sui suoi preziosi Trattati.
Negli anni in cui il MiC – MINISTERO DELLA CULTURA invita continuamente tutte le organizzazioni turistiche e culturali a promuovere i Borghi, i centri storici, i Musei, i Monumenti, i Cammini percorsi dai pellegrini in epoche passate, con l’obiettivo di promuovere soprattutto il cosiddetto Cammino Lento, in particolare per riscoprire con tranquillità quello che è il Patrimonio Culturale dell’Italia, architettonico, artistico e storico, la Compagnia Rinascimentale “TRES LUSORES” di Cori, coadiuvata dai musicisti del Complesso Strumentale “FANFARRA ANTIQUA”, ha pensato bene di presentare ancora una volta con riconosciuto successo quella che è una interessante Rassegna sulle musiche e le danze del Cinquecento, attraverso una tournée di Concerti in alcuni luoghi di alto interesse architettonico, artistico e storico del territorio del Lazio.
Un’attività culturale molto interessante, particolare, che è stata presentata con l’intento di ricreare un percorso, un viaggio nel tempo, ispirato dal desiderio profondo di riportare alla luce i tesori di un’epoca.
Gli spettatori sono stati condotti mirabilmente nel Rinascimento, tra musiche, danze e antiche arti, in un mondo in cui le magiche atmosfere cortigiane riprenderanno vita.
Una Tournée di concerti dedicati al repertorio vocale e strumentale del ‘500, che offriranno una raffinata e ricercata scelta di programmi tematici, soprattutto del tardo Rinascimento, rimanendo fedeli ai suoni e alle interpretazioni originali, dando un’immagine viva e suggestiva del repertorio eseguito, in particolare quello ripreso dai Trattati del M° Caroso.
Le musiche e le danze descritte nei due Trattati, dai titoli cortigianeschi (Alta Regina, Ardente Sole, Fulgente Stella, Gloria d’Amore, Chiara Stella, Bella Gioiosa, ecc.), che il Caroso realizzò nel suo continuo peregrinare tra le Corti e le Signorie d’Italia e d’Europa, sono vistosamente dedicate ciascuna a Regine e gentildonne di Francia, Spagna e Italia, determinate con l’intestazione “in lode” delle medesime, insieme ad un sonetto, un madrigale o una villanella esaltanti le loro virtù, sicchè vediamo il Caroso anche in veste di poeta.
L’evento al Castello Caetani di SERMONETA iniziera alle ore 14:30, sulla Piazza d’Armi, con un’esibizione degli Sbandieratori del LEONE RAMPANTE di Cori.
A seguire alle ore 15:00, all’interno delle Scuderie del Castello sarà organizzata la Conferenza «IL PANE PER I PELLEGRINI», una Conferenza sui Cammini, sulla Via Francigena del Sud, su quel viaggio che i pellegrini percorrevano da Roma fino a Brindisi e poi a Gerusalemme.
Una conferenza in cui si riscoprirà anche l’utilità del pane come umile e fondamentale compagno di viaggio per i pellegrini, che sulla Via Francigena affrontavano infinite difficoltà per raggiungere i luoghi sacri della Cristianità, in particolare il pane nero, gustoso, nutriente che si conserva a lungo e che rivive bagnato con l’acqua, e che potrebbe essere una traccia del cosiddetto Pane del Pellegrino.
Interverranno Marco Aguiari, Presidente del Comitato Via Francigena del Sud, Marco Aguiari, Chiara Lemma, Storica dell’Arte, Guida AIGAE e membro del Comitato Via Francigena del Sud, e Elsa Di Meo, Presidente dell’Associazione Culturale A.R.T.eS.I.A. di Roma.
Iniziativa di arricchimento dell’evento la MOSTRA sui Pani Rituali e sul Pane del Pellegrino, pani elaborati nei Corsi di ricerca e preparati in parte dalle detenute della Casa Circondariale di Rebibbia Femminile a Roma.
A seguire, i diversi gruppi di visitatori del Castello, nell’arco di un’ora e mezza, potranno assistere a dei Concerti/spettacolo di Musica e Danza antica da parte della Compagnia Rinascimentale “TRES LUSORES”, con la presentazione in mostra dei Trattati del maestro Fabritio Caroso da Sermoneta (1526-1605).
I Concerti/spettacolo avranno in questa occasione sermonetana come principale tema il Balletto “CHIARA STELLA”, balletto dedicato all’Illustrissima Signora Olimpia Cuppis De’ Massimi, Gentildonna Romana.
Costituita da esperti musicisti e ballerini, giovani e meno giovani, di diverse città del territorio, la Compagnia, attraverso un’approfondita ricerca scientifica, ha raggiunto l’obiettivo della costruzione e realizzazione di un particolarissimo concerto/spettacolo effettuato con pregiatissimi costumi del XVI secolo, in cui viene presentata in particolare la Rievocazione Storica delle melodie e delle danze elaborate dal M° Fabritio Caroso da Sermoneta (1526-1605), uno spettacolo sempre in continua evoluzione che ricrea un’atmosfera di emozioni e piaceri antichi.
La Compagnia per questa tournée si sta giovando della collaborazione di Maestri di riconosciuta esperienza come il direttore musicale Carlo Vittori (clavicembalo, flauto, percussioni), Mauro Salvatori (flauto, piva rinascimentale), Francesca Candelini (flauto), Carlo Marchionne (flauto), David Tagliaboschi (liuto), Antonella Ricciardi (clavicembalo), Roberta Polverini (soprano), Mariangela Cafaro (soprano), Anna Maria Gentile (viola da gamba) e Laura Fabriani (tammorra) e Giampaolo Saragoni (giullare).
Il risultato di questi concerti/spettacolo fino ad ora è stato sorprendente e la risposta del pubblico, che evidentemente aveva voglia di godere di qualche momento di spensieratezza, è stata più che positiva.
Le location interessate dagli eventi sono state quasi sempre sold out nel rispetto della normativa anti-covid in vigore.
Per gli ingressi al Castello telefonare alla Fondazione “Roffredo Caetani” di Sermoneta.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento