“Concerti al Chiostro” – XXVII° Edizione – “Alauda Quartet”
L’Amministrazione che presiedo conferma così uno dei punti qualificanti del proprio programma, la valorizzazione e la trasmissione della cultura”. Questa sera all’Alauda Quartet si affiancheranno Franco Marino Cappelletti al clarinetto e Lucas Jordan al flauto.
Alauda Quartet
L’ “Alauda Quartet” si è formato alla Royal Academy of Music di Londra nel 2011 ed i sui membri provengono dai quattro diversi angoli d’Europa, condividendo la passione per la musica da camera e un forte desiderio di esplorare il repertorio del quartetto d’archi.
Recentemente selezionato come “Park Lane Group Artists” per il 2015, il quartetto si è esibito presso la Purcell Room nel Southbank Centre di Londra nel gennaio 2015. Sin dalla sua formazione nel 2011 il quartetto ha ottenuto diversi successi e già in Febbraio 2012 è stato premiato “Highly Commended” per il concorso “Wolfe Wolfinsohn” della Royal Academy of Music, dove inoltre è stato selezionato per il prestigioso Davey Poznaski Scheme.
Nel 2013 sono stati premiati con il titolo di Junior Chamber Music Fellowship presso la Royal Academy of Music.
Oltre all’attività concertistica in Inghilterra, l’Alauda Quartet si è esibito in numerosi festival musicali attraverso tutta Europa, come in Spagna e Italia nel 2012 e Germania nel 2013.
A marzo 2014 l’Alauda Quartet ha tenuto una tourneè in Cina, esibendosi nelle più importanti sale concertistiche di Pechino, Yangzou, Xian e Chonqing, tra cui anche il famoso National Center of Performing Arts di Pechino. Il quartetto è stato vincitore di borse di studio per partecipare a masterclass tenute da Gunter Pichler, violinista del leggendario Alban Berg Quartet, in Francia, nel Pro Quartet – CEMC programme e in Italia, presso i corsi dell’ Accademia Chigiana di Siena nell’ estate 2014.
Il programma che verrà presentato a Carpineto Romano dall’ Alauda Quartet:
W.A.Mozart – Quartetto per flauto ed archi n. 1 in re maggiore, K 285 Allegro,
W.A.Mozart – Quartetto per archi n. 21 in re maggiore “Prussiano 1”, K 575
W.A.Mozart – Quintetto in la maggiore per clarinetto, K. 581 “Stadler”
Gli appuntamenti successivi dei “Concerti al Chiostro”:
5 agosto – “Serenata sotto le stelle” – Ottoni d’autore
11 agosto – “Sognando al chiar di luna” – Trio d’ance Ottorino Respighi
14 agosto – “L’oro di Napoli” – Archtype Ensemble
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento