Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Con Robert Doisneau a Palazzo Pallavicini riapre la stagione delle mostre

Con Robert Doisneau a Palazzo Pallavicini riapre la stagione delle mostre
Maggio 05
09:37 2020

Bologna – La mostra Robert Doisneau a cura dell’Atelier Robert Doisneau (Montrouge, Fr) è organizzata da Pallavicini s.r.l. di Chiara Campagnoli, Deborah Petroni e Rubens Fogacci in collaborazione con diChroma photography.

L’esposizione è il risultato di un ambizioso progetto del 1986 di Francine Deroudille e Annette Doisneau – le figlie del fotografo – che hanno selezionato da 450mila negativi, le immagini in mostra che ci raccontano l’appassionante storia autobiografica dell’artista.

I sobborghi grigi delle periferie parigine, le fabbriche, i piccoli negozi, i bambini solitari o ribelli, la guerra dalla parte della Resistenza, il popolo parigino al lavoro o in festa, gli scorci nella campagna francese, gli incontri con artisti e le celebrità dell’epoca, il mondo della moda e i personaggi eccentrici incontrati nei caffè parigini, sono i protagonisti del racconto fotografico di un mondo che “non ha nulla a che fare con la realtà, ma è infinitamente più interessante”. Doisneau non cattura la vita così come si presenta, ma come vuole che sia. Di natura ribelle, il suo lavoro è intriso di momenti di disobbedienza e di rifiuto per le regole stabilite, di immagini giocose e ironiche giustapposizioni di elementi tradizionali e anticonformisti.

Influenzato dall’opera di André Kertész, Eugène Atget e Henri Cartier-Bresson, Doisneau conferisce importanza e dignità alla cultura di strada, con una particolare attenzione per i bambini, di cui coglie momenti di libertà e di gioco fuori dal controllo dei genitori, trasmettendoci una visione affascinante della fragilità umana.

Le meraviglie della vita quotidiana sono così eccitanti; 

nessun regista può ricreare l’inaspettato che trovi per strada. 

 Robert Doisneau

Trascorsi pochi giorni dall’annunciata riapertura dei musei italiani prevista per il 18 maggio, anche Palazzo Pallavicini si prepara alla graduale uscita dal lockdown, adottando tutte le misure per garantire il rispetto delle regole sul distanziamento sociale a tutela della sicurezza di tutti, dei visitatori e del suo Staff.

Le porte di Palazzo Pallavicini si apriranno al pubblico e le luci si potranno riaccendere sulle poetiche immagini dell’autore del “bacio” più famoso e discusso della storia della fotografia, presente tra le 143 immagini in mostra. L’esposizione dedicata alla street photography dell’artista parigino Robert Doisneau, aprirà in tutta sicurezza giovedì 21 maggio e sarà prorogata fino al 21 luglio 2020.

Il bookshop della mostra è già online per l’acquisto e la spedizione di libri e cataloghi. Potenziata la prenotazione online dei biglietti con fascia oraria e capienza massima contemporanea ridotta, predisposte paratie in plexiglass per la biglietteria e il bookshop.  Così dal 21 maggio al 21 luglio 2020 da Via San Felice 24 a Bologna, si potrà accedere a Palazzo Pallavicini a ingressi contingentati, rispettando il distanziamento sociale e con il vivo suggerimento rivolto a tutti i visitatori di indossare i dispositivi di protezione personale per tutelare sé stessi e gli altri.

Ritorniamo dove ci siamo lasciati, fiduciosi di poterci incontrare di nuovo tra le meraviglie della storia dell’arte, convinti che la cultura possa donarci gli stimoli fondamentali per ripartire più forti e consapevoli. Ufficio Stampa Giulia Giliberti

Informazioni utili
Date: dal 21/05/2020 al 21/07/2020 
Luogo: PALAZZO PALLAVICINI
Indirizzo: Via San Felice 24, 40122 Bologna
Contatti: info@palazzopallavicini.com | cell: +39 331 347 1504
Facebook: www.facebook.com/palazzopallavicini
Instagram: www.instagram.com/palazzopallavicini/
Orari di apertura
da giovedì a domenica dalle ore 11.00 alle 20.00 chiusura biglietteria ore 19.00 
Aperture straordinarie (dalle ore 11.00 alle 20.00)
1, 2, 16 e 17 giugno 2020
L’ingresso in mostra è consentito fino alle ore 19.00 

Nell’immagine: Be bop en cave, Saint Germain des prés 1951 © Atelier Robert Doisneau

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

1995 Ricordiamo la terza “Sagra della ciambella e del vino” a Monte Compatri (video trasmesso da tva40)

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”